Spezia, Gallo: “Intelligenza e grinta per dare continuità e vincere col Novara”

Al Picco appuntamento martedì sera per una classica che si ripete da quasi 90 anni. Arbitra Pinzani di Empoli

Mister Fabio Gallo

Mister Fabio Gallo

La Spezia, 18 settembre 2017 – Imbattuto da due giornate lo Spezia che torna al Picco dopo il recente pari ottenuto venerdì sera sul campo del Venezia. Appuntamento domani sera, martedì 19 settembre alle 20.30, per affrontare il Novara che precede in classifica gli aquilotti di due lunghezze (è a quota 6, con due vittorie consecutive). “Dispiace non essere stati cinici davanti al portiere avversario – afferma mister Fabio Gallo – però la squadra ha provato a vincere col Venezia fino al triplice fischio”.

Non ci sarà Juande a causa di un infortunio capitato proprio in quel recente match. “Sarà fermo ai box per almeno due settimane, comunque nulla di grave perché abbiamo Bolzoni pronto a sostituirlo così come al ‘Penzo’”. Il Novara arriva da un successo ottenuto in extremis contro il Cittadella (Di Mariano a segno al 94’). “Dovremo giocare al massimo fino all’ultimo secondo, con intelligenza e grinta, sfruttando l’apporto del nostro grande pubblico”.

ARBITRO -  Sarà Riccardo Pinzani della sezione di Empoli a dirigere la sfida del Picco tra lo Spezia e il Novara. Con lui gli assistenti Francesco Fiore di Barletta e Damiano Margani di Latina; quarto uomo Nicolò Cipriani di Empoli.

CURIOSITÀ - Il Novara è la squadra che guadagna più punti nei secondi tempi delle partite: 4, i piemontesi sono passati infatti da 1-1 a 2-1 ad Ascoli e da 0-0 a 1-0 al ‘Piola’ sul Cittadella. Cinque vittorie e sette sconfitte è il recente bilancio, fra vecchia e nuova stagione, del Novara, che non conosce mezze misure dal 10 aprile scorso. L’ultimo pareggio è in serie B, 2-2 contro l’Hellas Verona al Piola.

PRECEDENTI - Spezia-Novara  è andata in scena 25 volte: 10 le vittorie aquilotte, 9 quelle novaresi e 6 i pareggi. Nelle ultime due stagioni lo Spezia ha vinto sempre per 1-0, ma c’è da ricordare anche il campionato 2012-13 in cui gli spezzini rimediarono un sonoro 0-6 che grida ancora vendetta.

NAVETTA - In occasione della gara contro il Novara sarà attivo il servizio 'Picco-bus', il bus navetta da e per lo stadio 'Alberto Picco'.  Una sola direttrice (in partenza dal Palasport di via Carducci) con navette a partire dalle 1850 per garantire il collegamento diretto con lo stadio (percorso via Veneto, via Chiodo, viale Amendola). Il biglietto è acquistabile direttamente a bordo, al costo di 2,5 euro comprensivo della corsa di ritorno. Le partenze saranno così articolate: 18.50 (arrivo stadio 19.10), 19.10 (arrivo 19.30), 19.30 (arrivo 19.50), 19.50 (arrivo 20.10). Il ritorno, come di consueto, sarà garantito a partire da circa 15’ dopo il fischio finale. Info: 800.322322).