La Spezia, 22 gennaio 2018 – Riparte con il piede giusto lo Spezia nella fase discendente del campionato di Serie B. E ora, dopo il pareggio con la capolista Palermo di sabato scorso al Picco, il gruppo aquilotto è atteso dalla trasferta di sabato a Carpi, la prima di due consecutive (la settimana successiva in notturna, di lunedì a Chiavari, nel derby con l’Entella). “Siamo stati molto bravi contro il Palermo – afferma il difensore Nicolas Giani, in conferenza oggi, lunedì - . Anche se ai punti avremmo potuto portare a casa qualcosa di più, lo ritengo un buon pareggio”. Ancora imbattuta, dopo oltre 450 minuti la porta aquilotta. “Non è un caso. La solidità difensiva è una cosa sulla quale lavoriamo molto e tutti si sacrificano per mantenere la porta imbattuta”. Grande entusiasmo al Picco. “Mi fa piacere vedere che il pubblico apprezzi il nostro impegno e ci spinga a dare sempre di più”. La prossima sfida a Carpi. “Li conosciamo bene e sappiamo che possono essere letali sulle ripartenze, ma vogliamo cogliere punti pesanti lontano dal Picco”.

ALLENAMENTO Gli aquilotti di mister Gallo sono tornati questo pomeriggio, lunedì, a lavorare in vista del prossimo impegno di campionato in programma sul terreno del 'Cabassi' di Carpi contro la formazione guidata da mister Calabro. Dopo una prima parte in sala video, il gruppo ha lavorato sul terreno del 'centrale' di Follo con carichi modulati per molti di coloro che hanno giocato contro il Palermo; e così, dopo un riscaldamento tecnico ad alta intensità, spazio ad esercitazioni basate sulla circolazione palla in spazi ristretti, sfide a tema e partitella finale su metà campo. Ha terminato prima la seduta di lavoro Najib Ammari per un fastidio muscolare; aggregati dalla Primavera i giovani Benedetti, Candela, Corbo, Giuliani, Martorelli e Mulattieri. Domani, martedì, doppia seduta a Follo, alle 10.15 e alle 15.

PREVENDITA BIGLIETTI Attiva la prevendita dei tagliandi per la gara Carpi-Spezia di sabato, seconda giornata di ritorno. I biglietti del settore ospiti sono in vendita sul circuito LisTicket su tutto il territorio nazionale e saranno disponibili fino alle 19 di venerdì 26 gennaio. I punti vendita attivi alla Spezia sono: via Fiume 55, corso Cavour 392 e via Fratelli Rosselli 52. I biglietti sono acquistabili anche on line sul circuito LisTicket o nelle filiali di Bper Banca.

MERCATO Il portiere Nicolò Manfredini, ferrarese classe ’88 e tre presenze nello Spezia in questa stagione (è arrivato a novembre), ha rinnovato fino al giugno 2019.

Marco Magi