La Spezia, 17 luglio 2016 – È stata la prima conferenza stampa di Fabio Gallo come allenatore dello Spezia, pronto ad affrontare la nuova stagione di serie B. Oggi, lunedì, all’ora di pranzo nella sala stampa del Ferdeghini, prima di partire per il ritiro di Pontremoli,  il tecnico ha fatto il punto sui primi giorni di ritrovo sul campo di Follo (da martedì scorso).

“Ora si entra nel vivo, ma ho già buone sensazioni”. La rosa  è numerosa. “I giocatori sono al corrente elle nostre valutazioni. Valuteremo chi farà parte del nostro progetto”. Il mercato. “Dopo la partenza di Valentini, occorre puntare su un altro centrale difensivo di destra che abbia caratteristiche valide ad integrarsi con gli altri compagni di reparto. Poi servirebbe un esterno basso di sinistra, in alternativa a Migliore”.

Poi, sull’attuale formazione, in particolare dell’attacco. “Voglio due elementi che sappiano attaccare lo spazio e sacrificarsi, sia Granoche che Forte lo sanno fare. Prima di guardare altrove voglio valutare attentamente Gyasi e Shekiladze. Credo che in ogni caso la nuova regola relativa ai calciatori da inserire in Lista B, consente a tutti i team di avere qualche giocatore in più in rosa, ma personalmente penso che la differenza la farà comunque il valore, a prescindere dall’età”. Le amichevoli. “Dato che squadre importanti nella nostra zona non ce ne sono, abbiamo deciso di affrontare formazioni di categorie minori per trovare affiatamento e mettere minuti nelle gambe”.

All’incontro con la stampa anche l’amministratore delegato Luigi Micheli, per parlare delle questioni societarie. “Abbiamo voluto abbassare il monte ingaggi e contiamo di continuare sulla strada intrapresa, visto che in Italia gli stipendi sono senza dubbio più bassi di quanto offre lo Spezia. Ce ne siamo resi conto e abbiamo voltato pagina”. Non saliranno a Pontremoli i giovani David Okereke e Abdullahi Suleiman, che proseguiranno nel percorso riabilitativo presso il centro Fisiokinesiterapico aullese. Di seguito la lista dei 32 convocati per il ritiro. Portieri: Bassi, Di Gennaro, Pagnini, Saloni. Difensori: Calabresi, Candela, Ceccaroni, Corbo, Crocchianti, Datkovic, De Col, Giani, Migliore, Terzi. Centrocampisti: Acampora, Awua, Bastoni, Benedetti, Juande, Maggiore, Sciaudone, Signorelli, Vignali. Attaccanti: Cisotti, Ciurria, Forte, Gyasi, Granoche, Mastinu, Piccolo, Shekiladze, Soleri. Questo il programma precampionato dello Spezia al campo ‘Lunezia’ di Pontremoli, sempre alle 17: giovedì 20 luglio alle 17 Pontremolese 1919-Spezia; domenica 23 luglio Spezia-Asd Seravezza Pozzi Calcio; venerdì 28 luglio Spezia-Savona Fbc. Marco Magi