Spezia, Gallo: "La rabbia di due sconfitte per battere il Perugia al Picco"

Decima giornata di serie B sabato pomeriggio. Non ci saranno gli squalificati Terzi e Lopez. Saloni sempre tra i pali. Arbitra Pezzuto

Il tecnico Fabio Gallo

Il tecnico Fabio Gallo

La Spezia, 20 ottobre 2017 – Dopo due sconfitte di fila in trasferta, lo Spezia torna al Picco per affrontare domani pomeriggio, sabato alle 15, il Perugia. Fabio Gallo è pronto a tornare al successo, nel suo Picco. “La gara di Terni ci ha lasciato una grande rabbia – afferma il tecnico aquilotto -, ma per fortuna torniamo davanti ai nostri tifosi e faremo di tutto per ottenere un risultato positivo. Il Picco è un grande aiuto, ci consente sempre di mettere in campo qualcosa in più”. Saranno assenti gli squalificati Terzi e Lopez. “Ho tante opzioni e non sono preoccupato di chi andrà sul terreno di gioco, è pronto a sostituirli”. Il sistema di gioco dovrebbe essere il consueto. “La squadra in settimana ha lavorato bene, libera dalle preoccupazioni e la voglia di cogliere una vittoria farà la differenza a prescindere dal modulo”.

In ogni caso lo Spezia ha l’attacco più anemico della Serie B: dopo 9 turni ha segnato soltanto 6 gol (non ha battuto neanche un calcio di rigore). Per fortuna ha vinto le ultime tre gare in casa, dunque il rientro nel proprio stadio è di buon auspicio.

Il Perugia, invece, ha subìto 9 dei suoi 14 gol in campionato, finora, nei 30’ finali di gioco: 5 dal 61’ al 75’ e 4 dal 76’ al 90‘ inclusi recuperi. Si spiega sopratutto con questo dato il fatto che i biancorossi umbri siano una delle 3 compagini cadette 2017/18 che perdono più punti nei secondi tempi, -4, come Pescara e Cesena. In specifico il Perugia è passato da 1-0 ad 1-1 a Cittadella, da 0-0 a 0-1 a Palermo e da 0-0 ad 1-2 a Brescia.

FORMAZIONE Ventitré i convocati da Gallo, con la conferma di Saloni tra i pali, visti gli infortuni di Di Gennaro e Bassi. Insieme al terzo portiere, anche i due della Primavera Desjardins e Mazzini. Poi i difensori Capelli, Giani, Ceccaroni, Augello, Calabresi, De Col e Masi, i centrocampisti Bolzoni, Giorgi, Acampora, Pessina, Vignali e Maggiore, e gli attaccanti Forte, Gilardino, Soleri, Okereke, Mastinu, Granoche e Marilungo.

ARBITRO A dirigere la gara sarà Ivano Pezzuto della sezione di Lecce, bancario che ha una sola presenza i Serie A e 59 in Serie B, con una media di 6 ammonizioni a partita. Lo Spezia lo ha incontrato sulla sua strada diverse volte: l'ultima in Spal-Spezia 2-1 del 10 dicembre scorso, preceduto da Spezia-Brescia 2-0 del 21 ottobre; poi scalando al campionato 2015/16 ecco Novara-Spezia 1-0 del 21 novembre e Spezia-Avellino 1-1 del 24 ottobre, mentre tutti ricordano la sconfitta per 2-0 degli aquilotti a Crotone del 2 aprile 2015 (stagione precedente) con l'incredibile espulsione di Migliore (due gialli in 52 secondi) e i due netti rigori negati. In più, nel terzo turno di Coppa Italia 2011/12 con vittoria per 2-1 sul Carpi grazie a Marotta e Guerra. Con Pezzuto gli assistenti Valerio Colarossi di Roma 2 e Maurizio De Troia di Termoli, con quarto ufficiale Pierantonio Perotti di Legnano.

Marco Magi