di Marco Magi

La Spezia, 27 ottobre 2017 – Di ritorno dall’ennesima sconfitta in trasferta, lo Spezia attende il Cittadella al Picco per cercare di rialzare la testa. Appuntamento per la dodicesima giornata di ritorno della Serie B per domani pomeriggio, sabato, alle 15. “Il nostro stadio – afferma il mister degli aquilotti Fabio Gallo  - ci dà forza. Fuori casa non abbiamo dato la stessa sensazione di concretezza e questo non mi soddisfa”. Qualche cambiamento nella formazione. “Davanti giocheranno Granoche e Marilungo, poi vedrò se agirà Mastinu alle loro spalle o se tornerò al modulo con tre difensori e cinque centrocampisti”. Gli avversari? “Sfidiamo una squadra rodata, avvantaggiata rispetto a tante altre di questo campionato, perché molto affiatata. Può contare su attaccanti molto bravi a creare spazi per gli inserimenti dei compagni”.

FORMAZIONE Sicuramente rientrerà in porta Di Gennaro, ripreso dopo l’infortunio, mentre Juande, convocabile, ha usufruito di un permesso speciale per delle questioni personali da risolvere in Spagna. Un piccolo turnover in attacco, con il rientro dei titolari, ed ecco i 25 convocati: i portieri Di Gennaro, Saloni e Desjardins (andrà in tribuna), i difensori Lopez, Capelli, Giani, Ceccaroni, Augello, Calabresi, Terzi, De Col e Masi, i centrocampisti Bolzoni, Giorgi, Acampora, Pessina, Vignali e Maggiore, e gli attaccanti Forte, Gilardino,Soleri, Okereke, Mastinu, Granoche e Marilungo.

PRECEDENTI Lo Spezia ha sfidato il Cittadella sette volte in campionato, vincendo una sola volta nel 2004 (1-0, con gol di Veronese) e poi venendo sconfitto due volte (1-2 e 0-3). Il resto sono quattro pareggi, l’ultimo lo scorso anno per 1-1. C’è anche una partita di Coppa Italia, vinta dallo Spezia per 3-0 il 12 aprile 2005.

ARBITRO Luigi Pillitteri della sezione di Palermo dirigerà la sfida del ‘Picco’ di domani pomeriggio tra Spezia e Cittadella. Il trentaduenne siciliano (nato il 27 febbraio 1985) ha esordito in Serie B in questo campionato dopo quattro stagioni in Lega pro. Il 5 agosto ha diretto Spezia-Reggiana finita 3-0 per il secondo turno di Tim Cup proprio al Picco. Con Pillitteri ci saranno gli assistenti Paolo Formato di Benevento e Giovanni Luciano di Lamezia Terme; quarto uomo Marco Guarnieri di Empoli.

NAVETTA In occasione della gara contro il Cittadella sarà attivo il servizio 'Picco-bus', il bus navetta da e per lo stadio 'Alberto Picco'. Una sola direttrice dal Palasport di via Carducci con percorso via Veneto, via Chiodo, viale Amendola). Il biglietto è acquistabile direttamente a bordo, al costo di 2,5 euro comprensivo della corsa di ritorno: 13.30 (arrivo stadio 13.50), 13.45 (arrivo 14.10), 14.10 (arrivo 14.30), 14.25 (arrivo14.45). Il ritorno, come di consueto, sarà garantito a partire da circa 15’ dopo il fischio finale. Info: 800 322322.

Marco Magi