Spezia, Gallo: “Cercheremo di mettere in difficoltà la Salernitana fin dall’inizio”

Sesta giornata di Serie B con gli aquilotti sabato in trasferta dove per ora non hanno mai vinto. Arbitra Giua. Precedenti sfavorevoli

Fabio Gallo allenatore dello Spezia

Fabio Gallo allenatore dello Spezia

La Spezia, 22 settembre 2017 – Terzo incontro ravvicinato per lo Spezia che domani, sabato alle 15, all’Arechi di Salerno affronta i padroni di casa nella sesta giornata di Serie B. “La Salernitana è una squadra affamata di risultato – afferma il tecnico aquilotto Fabio Gallo – ma che allo stesso tempo potrebbe accusare gli eventuali episodi negativi. Noi dovremo cercare di metterli in difficoltà fin dall’inizio”. È sempre ottimista l’allenatore dello Spezia. “I ragazzi stanno recependo la mia idea di calcio e man mano la squadra sarà sempre più aggressiva e coraggiosa. Magari riusciremo anche a bloccarci lontano dal Picco, facendo il primo gol in esterna. Di sicuro aver vinto con il Novara lo scorso turno ci ha aiutato nell’essere consapevoli della bontà del lavoro svolto fin dal ritiro”. La Salernitana ha segnato il 50% dei suoi gol – nei primi 5 turni di serie B 2017/18 – nel quarto d’ora finale di gara, dal 76’ al 90’ inclusi recuperi, ossia 3 reti su 6. I granata sono la formazione più prolifica del torneo in questa fase di gioco, a pari merito con Palermo e Cremonese.

SPEZIA SU E GIÙ - Lo Spezia ha blindato la porta: Di Gennaro non incassa gol da 209’, ossia dal 61’ di Spezia-Entella 2-1 del 9 settembre scorso, centro di De Luca. Poi si contano i residui 29’ del derby ligure e le due intere gare a Venezia (0-0) ed al Picco contro il Novara (1-0 spezzino).  Però lo Spezia non segna fuori casa da 291’, con ultimo sigillo firmato Nenè al 69’ di Benevento-Spezia 2-1, playoff serie B del 23 maggio scorso. Da allora si sommano i residui 21’ del Vigorito e le intere gare 2017/18 a casa di Sassuolo e Palermo (doppio 0-2, in coppa Italia e serie B) e Venezia (0-0 in B).

PRECEDENTI Per otto volte lo Spezia è andato a Salerno, cinque i successi campani, due quelli liguri. L’unico pareggio è del 15 gennaio 2016, 0-0 in Serie C1. L’ultima volta, l’anno scorso, finì 1-0.

ARBITRO A dirigere Salernitana-Spezia sarà Antonio Giua della sezione di Olbia. Con lui gli assistenti Enrico Caliari di Legnago e Luigi Lanotte di Barletta; quarto uomo Eduart Pashuku di Albano Laziale.

FORMAZIONE Potrebbe cambiare qualcosa dunque Fabio Gallo in questa sesta giornata, a causa della stanchezza dei diversi turni consecutivi. Il tecnico convoca tutti tranne Juande che sta proseguendo le cure dopo il problema al ginocchio rimediato durante l’ultima trasferta a Venezia: i portieri Di Gennaro, Bassi e Saloni, i difensori Lopez, Capelli, Giani, Ceccaroni, Augello, Calabresi, Terzi, De Col e Masi, i centrocampisti Bolzoni, Giorgi, Acampora, Pessina, Vignali e Maggiore, e gli attaccanti Forte, Soleri, Okereke, Mastinu, Granoche e Marilungo.