Lo Spezia crolla contro il Cesena al "Picco": 1-2 / FOTO

Sconfitta casalinga per gli aquilotti dopo sei mesi. Di Marilungo il gol del temporaneo pareggio

Spezia-Cesena (foto LaPresse)

Spezia-Cesena (foto LaPresse)

La Spezia, 3 marzo 2018 – Una sconfitta davvero inattesa quello dello Spezia contro il Cesena. Crollano gli aquilotti dopo sei mesi al Picco dopo essere passati in svantaggio, aver recuperato con Marilungo (tutto nel primo tempo) ed essere andati definitivamente sotto nella ripresa.

Come previsto Gallo non cambia molto rispetto alla gara precedente, quella vinta con la Salernitana: l’unica modifica è in attacco con Granoche che prende il posto di Forte dall’inizio. Castori invece si affida al solo Jallow in avanti supportato alle spalle da Dalmonte.

Dopo una fase molto elaborata soprattutto a centrocampo, il primo tiro verso la porta è degli ospiti, arriva al 9’ ed è di Dalmonte con un destro a giro che va sul fondo alla sinistra di Di Gennaro. Lo Spezia si rende pericoloso con Granoche che, servito in profondità da Marilungo, al 20’ si vede murare la conclusione da Esposito. Passa un minuto e il Cesena passa in vantaggio: da una rimessa laterale dalla fascia destra, il cross di Vita spizzicato di testa da De Col inganna Di Gennaro che respinge all’interno dell’area piccola e Kupisz lo infila con un tap-in. È lo 0-1.

Sfiora il palo alla destra di Di Gennaro il colpo di testa di Jallow al 28’, sul traversone dalla destra di Donkor. Gli aquilotti ottengono il pareggio al 40’: sul corner di Mastinu dalla sinistra, Marilungo taglia bene dentro l’area e di tacco fa centro alla sinistra di Fulignati. È l’1-1 e Marilungo non esulta (è un ex).

Così si chiude il primo tempo e l’intervallo vede gli stessi ventidue in campo. E dopo 52 secondi Jallow si mangia un gol fatto: sul cross di Kupisz dalla destra, toccando di testa sul fondo, solo al centro dell’area. Poi il Cesena ci riprova al 4’, sempre sul traversone dalla destra di Kupisz, ma la capocciata di Delmonte non impensierisce Di Gennaro. Ma lo Spezia, che sta dominando sul piano del gioco, non sta a guardare: al 13’, sul cross dalla sinistra di Mastinu, l’incornata di testa di Marilungo va di poco sopra la traversa.

Lo Spezia alza il ritmo, ma il Cesena chiude gli spazi. Passano di nuovo avanti i romagnoli al 26’: Kupisz innesca in contropiede Jallow che scivola ma recupera il pallone e segna di destro. È l’1-2.  Poi lo Spezia cerca disperatamente di pareggiare, ma il Cesena si difende con le unghie, mentre la partita si fa nervosa.

Finisce così e ora lo Spezia è attesa da una nuova sfida in casa, sabato contro la Ternana.

Il tabellino

Spezia-Cesena 1-2 (pt 1-1)

SPEZIA (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col (32’ st Forte), Terzi, Giani, Lopez; Pessina, Bolzoni (30’ st Ammari), Mora (12’ st De Francesco); Mastinu; Marilungo, Granoche. A disp. Manfredini, Capelli, Ceccaroni, Juande, Augelllo, Maggiore, Masi, Mulattieri. All. Gallo.

CESENA (4-4-1-1): Fulignati; Donkor, Suagher, Esposito, Perticone; Kupisz, Schiavone (38’ st Ndiaye), Di Noia, Vita; Dalmonte (33’ st Fazzi); Jallow (39’ st Moncini). A disp. Agliardi, Melgrati, Eguelfi, Chiricò, Cacia, Emmanuello. All. Castori.

Arbitro: Pezzuto di Lecce (assistenti Grossi di Frosinone e Scarpa di Reggio Emilia; quarto uomo Meraviglia di Pistoia).

Marcatori: 21’ pt Kupisz (C), 40’ pt Marilungo (S); 26’ st Jallow (C).

Note: spettatori paganti 737, per un incasso di 4.097 euro; abbonati 4.200 con una quota di 25.143 euro. Allontanato per proteste al 35’ st l’allenatore in seconda Chiappara (S). Ammoniti Schiavone, Lopez, Jallow, Fazzi. Tiri in porta 2-2. Tiri fuori 2-4. In fuorigioco 0-2. Angoli 6-2. Recuperi 1’ pt e 6’ st.