Spezia, Gallo: “Cesena in un momento particolare, vietato sottovalutarlo”

Tra gli aquilotti anche Gilardino, ma dovrebbe partire dalla panchina. Arbitra Valerio Marini di Roma

L'allenatore Fabio Gallo

L'allenatore Fabio Gallo

La Spezia, 6 ottobre 2017 – È  stata una settimana particolare per lo Spezia, quella che ha portato alla sfida di  sabato 7 ottobre a Cesena, per l’ottava giornata di serie B. L’arrivo di Alberto Gilardino, martedì, ha portato una ventata di entusiasmo che si è trasmessa a tutto l’ambiente. Dunque, Fabio Gallo è pronto ad affrontare questa sfida serale (ore 20.30) in anticipo, con la forza dell’ultimo successo casalingo, ma anche con un’arma in più. “Un giocatore umile, Alberto – spiega Gallo - . che ha trasmesso energia in un gruppo dai valori sanissimi. Si è sempre allenato da solo ed è chiaro che poi giocare una partita sia un’altra cosa. Valuteremo, però il minutaggio non sarà alto”. Un avversario difficile, anche se ultimo in classifica. “Il Cesena è in un momento particolare. Ha cambiato l’allenatore e con l’arrivo di Castori c’è molta carica. Hanno gambe e qualità, non vanno sottovalutati anche se fino ad ora hanno fatto fatica”.

FORMAZIONE- Ventiquattro i convocati da Fabio Gallo che non può avere con sé, oltre allo squalificato Capelli, anche Pessina in Under 21, e gli infortunati, qualcuno in via di ripresa, Di Gennaro, Giorgi e Juande. Prima convocazione per Gilardino, anche se dovrebbe partire dalla panchina, mentre fra i grandi fanno il loro esordio (uno in tribuna e due in panchina), i tre Primavera Mazzini, Figoli e Giuliani. Dunque con i portieri Bassi, Saloni e Mazzini, i difensori Lopez, Giani, Ceccaroni, Augello, Calabresi, Terzi, De Col e Masi, i centrocampisti Bolzoni, Acampora, Vignali, Maggiore, Figoli e Giuliani, e gli attaccanti Forte, Gilardino, Soleri, Okereke, Mastinu, Granoche e Marilungo.

GLI AVVERSARI - Il Cesena ha perso gli ultimi tre incontri di campionato (per quello la decisione societaria di sostituire Camplone), subendo ben 11 gol. La formazione romagnola è quella che in B ha subìto il maggior numero di rigori contro: dopo sette giornate, ben cinque. Si sfideranno i due attacchi meno prolifici della Serie B: lo Spezia ne ha segnate solo 4, ma il Cesena ne ha fatte soltanto una di più, le stesse del Carpi.

ARBITRO - Sarà Valerio Marini della sezione di Roma 1 a dirigere la sfida del ‘Manuzzi’ tra Cesena e Spezia. Con lui gli assistenti Giovanni Colella di Crotone e Luigi Rossi di Rovigo; quarto uomo Daniele Chiffi di Padova.

PRECEDENTI - Il bilancio totale di Cesena-Spezia è di sei vittorie per i padroni di casa e altrettanti pareggi, mentre gli aquilotti hanno vinto soltanto due volte: una negli spareggi playoff di due stagioni fa (1-2 con rete decisiva di Postigo) e l’altra l’11 aprile del 2014, uno 0-2 fissato da Bellomo e Giannetti .