Spezia, Gallo: “Ad Ascoli abbiamo il dovere di dimostrare il nostro valore”

Aquilotti martedì sera alla prova in trasferta dopo il bel successo casalingo col Perugia. Rientrano Terzi e Lopez. Arbitra Balice

Il mister Fabio Gallo

Il mister Fabio Gallo

La Spezia, 23 ottobre 2017 – Seconda partita di un trittico ravvicinato per lo Spezia, domani sera, martedì 24 ottobre alle 20.30, impegnato nell’undicesimo turno di Serie B in trasferta ad Ascoli.  Vanno alla ricerca del primo successo in trasferta della stagione gli aquilotti di mister Fabio Gallo. “Dopo la partita di Terni – afferma il tecnico – la squadra mi ha dato buone risposte, offrendo una prova di qualità contro il Perugia. Certo, adesso saremo lontano dal nostro stadio ed abbiamo l’obbligo di dimostrare il nostro valore. Stiamo crescendo”. Tre sfide in pochi giorni che possono cambiare il volto della classifica dei bianchi.  “Visti questi impegni ravvicinati, siamo stati molto attenti per offrire ai calciatori il miglior programma possibile che potesse gestire le risorse”. Non ha ancora deciso il sistema di gioco da adottare il 3-5-2 di inizio stagione o il 4-3-1-2 più offensivo. “Cercheremo di fare le opportune valutazioni, non solo rispetto al sistema di gioco da adottare, ma anche rispetto alle caratteristiche dei calciatori da utilizzare”. Il campionato è comunque equilibrato. “Sì, livellato, in cui nessuna squadra è riuscita a scappare. Anche il gap con le squadre sotto è molto ridotto, dunque non si può mai mollare perché è nostro dovere rimanere il più lontano possibile dalle zone pericolose. Rispetto agli altri anni è un campionato davvero complicato, in cui tutti possono vincere con tutti”.

ARBITRO: A dirigere la sfida tra le Aquile di Fabio Gallo e l’Ascoli del duo Fiorin-Maresca sarà Antonello Balice di Termoli con gli assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Giovanni Baccini di Conegliano; quarto uomo Andrea Mei di Pesaro.

FORMAZIONE: Dunque Gallo non si dovrebbe discostare molto la formazione che scenderà in campo domani sera, martedì , da quella che ha battuto il Perugia. Saloni sarà ancora a difendere la porta vista la perdurante assenza dei due portieri Di Gennaro e Bassi. In fase di recupero (e non presente) anche Juande, mentre rientrano dalla squalifica il capitano Terzi e l’esterno sinistro Lopez. Ecco dunque i 25 (due in tribuna): i portieri Saloni, Desjardin e Mazzini, i difensori Lopez, Capelli, Giani, Ceccaroni, Augello, Calabresi, Terzi, De Col e Masi, i centrocampisti Bolzoni, Giorgi (grande ex di giornata), Acampora, Pessina, Vignali e Maggiore, e gli attaccanti Forte, Gilardino, Soleri, Okereke, Mastinu, Granoche e Marilungo.

PRECEDENTI Al ‘Del Duca’ dieci sono stati gli scontri diretti tra spezzini e ascolani. In otto occasioni hanno vinto i padroni di casa, un pareggio (nel 1968) e poi l’unica vittoria, a spezzare il tabù, nella scorsa stagione quando la doppietta di Nenè nella prima frazione di gioco consentì ai ragazzi di Mimmo Di Carlo di vincere 2-0.

Marco Magi