Lo Spezia ferma la capolista: 0-0 con la Spal al Picco / FOTO

Piccolo, Djokovic e Nenè chiamano più volte in causa Meret. Ospiti pericolosi soltanto con Arini e Costa

Spezia-Spal (foto LaPresse)

Spezia-Spal (foto LaPresse)

La Spezia, 29 aprile 2017 – Lo Spezia ferma la capolista al Picco. La Spal non riesce a passare sul campo aquilotto e anzi più volte rischia di capitolare, nella quartultima di ritorno della serie B. Gli spezzini collezionano molte più occasioni per segnare e guardano comunque con fiducia al prosieguo dell’avventura nei playoff.

Di Carlo manda in campo gli undici previsti alla vigilia con i due trequartisti Piccolo e Fabbrini dietro all’unica punta Granoche. E a proposito di attaccanti Giannetti, l’eterno infortunato, non è neanche in panchina. Gli ospiti cambiano qualcosa, ma si affidano alla coppia Zigoni-Antenucci in attacco. I ritmi sono subito alti in avvio e continui i capovolgimenti di fronte, poi la prima occasione arriva al 10’ quando l’avanzato Terzi crossa al centro dalla destra e Maggiore a centro area colpisce di testa, con palla alta.  Si affidano soprattutto alle ripartenze gli ospiti, ficcanti sulle fasce e ben piazzati a centrocampo. Poi, al 26’, dopo un dribbling in area Piccolo spara di piatto verso il centro dell’area e Meret respinge con i piedi vicino alla riga.

Dopo la sponda di Piccolo al limite dell’area, tira altissimo Djokovic al 32’ sbilanciato. La conclusione di Migliore un minuto dopo viene parata a terra da Meret, mentre al 34’ Djokovic ci riprova con una bomba da posizione defilata che sfiora l’incrocio alla destra di Meret. Proteste aquilotti poi al 35’ perché dopo uno scambio di screzi tra Cremonesi e Piccolo, l’aquilotto termina a terra in area di rigore. L’arbitro è nei pressi e fa cenno di proseguire.

Para con un po’ di difficoltà, in due tempi, Meret, la palla calciata da Piccolo con il sinistro da una ventina di metri (39’). Dopo l’intervallo, con gli stessi ventidue in campo, lo Spezia parte subito in attacco e al 3’ scambiano bene vicino al limite dell’area Fabbrini e Granoche, con il pisano steso al limite da Vicari. La conseguente punizione di Piccolo, però, si infrange sulla barriera. Bella combinazione di Piccolo con Granoche che lo libera di tacco: il tiro di Antonio viene deviato in angolo da Meret (8’). Sul conseguente corner battuto da Piccolo, il colpo di testa di Terzi lasciato libero viene bloccato dal portiere ospite centralmente. I padroni di casa continuano a premere e sul cross di Djokovic all’11’ , Migliore manda alto in tuffo di testa.

Pericolosa la Spal (che manda in campo il suo gioiello Floccari) con Cremonesi che di testa manda di poco sul fondo, sul corner di Costa (15’). Sfiora il gol Vignali al 17’ di testa sul cross di Fabbrini dalla sinistra. Incredibile l’errore di Arini che a centro area, libero tocca alto svirgolando col sinistro (19’). Una veloce ripartenza e la Spal potrebbe andare: Antenucci innesca Lazzari che però calcia sull’esterno della rete (27’). Però è Meret al 28’ a deviare sul fondo la staffilata da fuori di Piccolo. La punizione di Mastinu al 49’ sfiora l’incrocio alla destra di Meret. E così si spegne l’ultima occasione per sbloccare il risultato.

Prossimo appuntamento per lo Spezia, venerdì a Perugia.

Spezia-Spal 0-0

SPEZIA (3-4-2-1): Chichizola; N. Valentini, Terzi, Ceccaroni; Vignali, Maggiore, Djokovic, Migliore (30’ st Sciaudone); Piccolo (40’ st Mastinu), Fabbrini (24’ st Nenè); Granoche. A disp. A. Valentini, Signorelli, Baez, Errasti, Okereke, Datkovic. All. Di Carlo.

SPAL (3-5-2): Meret;  Bonifazi, Vicari, Cremonesi; Lazzari, Schiavon, Arini, Mora, Costa (35’ st Castagnetti); Zigoni (14’ st Floccari), Antenucci. A disp. Poluzzi, Gasparetto, Silvestri, Giani, Finotto, Del Grosso, Ghiglione. All. Semplici.

Arbitro: Aureliano di Bologna (Citro di Battipaglia e Baccini di Conegliano; quarto uomo Chiffi di Padova).

Note: spettatori paganti 2.960 per un incasso di 34.050 euro; abbonati 5.730 (quota 29.818 euro). Ammonito Costa e Sciaudone. Tiri in porta 6-0. Tiri fuori 7-3. In fuorigioco 1-0. Angoli 8-5. Recuperi 0’ pt e 6’ st.