Sonnambulo precipita dal terzo piano

Vittima un ragazzo americano in vacanza con amici alle Cinque Terre. E' caduto nel sonno SONNAMBULISMO, PARLA L'ESPERTO

Soccorsi (foto repertorio)

Soccorsi (foto repertorio)

a Spezia, 22 agosto 2014 - Era notte e stava tranquillamente riposando a letto, in una stanza di un affittacamere di Riomaggiore. Poi si è alzato, è andato verso la finestra, forse si è sporto troppo ed è precipitato a terra. Un volo nel vuoto dal terzo piano dell’abitazione. Il tutto per un disturbo legato al sonno: il sonnambulismo. La vittima è un ragazzo americano di 25 anni, in vacanza con amici nel borgo incantato delle Cinque Terre. Sono stati questi ultimi ad essere risvegliati, ieri notte, da quel tonfo che in un primo momento non riuscivano a capire da dove provenisse.

Ma quando hanno visto il loro coetaneo riverso a terra, in strada, non hanno esitato a contattare i soccorritori. I militi delle pubblica assistenza e gli operatori del 118 hanno prima stabilizzato il venticinquenne, per poi trasportarlo al pronto soccorso dell’ospedale della Spezia: ha riportato diversi traumi ma per fortuna non è in pericolo di vita.

Le sue condizioni di salute hanno, comunque, richiesto un ricovero precauzionale, per essere sottoposto a esami approfonditi che scongiurassero lesioni interne. I compagni di viaggio hanno raccontato ai volontari della Pa di aver assistito ad altri episodi di sonnambulismo del loro amico. Ma mai avrebbero pensato che quella che gli studiosi definiscono “attività motoria automatica” potesse riservargli conseguenze così gravi.