Martedì 23 Aprile 2024

Istanbul, morto il giudice sequestrato. Era stato ferito durante il blitz

Membri del gruppo Dhkp-C - anch'essi rimasti uccisi nel vlitz - avevano rapito il magistrato responsabile delle indagini sulla morte di Berkin Elvan, la giovane vittima di Gezi Park. Il procuratore è deceduto dopo un intervento chirurgico

Istanbul, morto il giudice sequestrato in tribunale (Ansa)

Istanbul, morto il giudice sequestrato in tribunale (Ansa)

Istanbul, 31 marzo 2015 - Il procuratore turco Mehmet Selim Kiraz, preso oggi in ostaggio in un tribunale di Istanbul, è morto. Il magistrato era stato sequestrato da un commando armato del Fronte Rivoluzionario per la liberazione del popolo (Dhkp-C). Le forze di sicurezza avevano lanciato un blitz per liberarlo e hanno ucciso due assalitori. Il magistrato era stato responsabile delle indagini sulla morte di Berkin Elvan (LEGGI LA SCHEDA), un quindicenne colpito alla testa da una capsula di gas lacrimogeno nel giugno 2013, durante le proteste anti-governative a Gezi Park, e deceduto in ospedale nel marzo dell'anno scorso senza mai essere uscito dal coma. Dopo il sequestro del giudice e ore di trattative, in serata le forze di sicurezza hanno lanciato l'assalto in seguito al rumore di uno sparo. Kiraz è rimasto ferito durante il blitz ed è stato immediatamente sottoposto ad intervento chirurgico"Al suo arrivo in ospedale il Procuratore era gravemente ferito - affermano i medici - lo abbiamo perso nonostante tutti i nostri sforzi". Il presidente turco Erdogan ha reso noto che il procuratore era stato colpito con tre proiettili alla testa e due al corpo. 

GIGANTESCO BLACKOUT IN TURCHIA: IL PAESE IN GINOCCHIO

I SEQUESTRATORI - I sequestratori sono membri del Dhkp-C, gruppo fuorilegge di estrema sinistra (LEGGI LA SCHEDA): avrebbero impartito alle autorità turche un ultimatum, in scadenza a metà pomeriggio, per soddisfare le loro richieste. Queste ultime comprendevano una confessione "pubblica" da parte degli agenti sospettati di aver ferito il ragazzo, il loro rinvio a giudizio davanti a un "tribunale popolare", e la scarcerazione di coloro che sono sotto processo per aver manifestato a favore di Elvan.

Il magistrato sequestrato dal gruppo marxista-leninista turco (Afp)LA FOTO CHOC - Imbavagliato e con una pistola puntata alla testa: così è apparso Mehmet Selim Kiraz, il procuratore preso in ostaggio dal gruppo di estrema sinistra, che ha rivendicato il gesto postando l'immagine sul proprio sito. 

 

IL TWEET DEL PADRE - Il padre del giovane ucciso a Gezi Park ha twittato la sua richiesta ai militanti perché lasciassero andare il magistrato: "Mio figlio è morto, non voglio altre morti, liberatelo!". 

IL DHKP-C - Il gruppo fuorilegge figura nella lista di Usa, Ue e Turchia delle organizzazioni terroristiche, con alle spalle un attentato suicida contro l'ambasciata americana nel 2013 e un attacco nel centro di Istanbul nel 2001, in cui morirono due poliziotti e un turista australiano.

SCHEDA: ECCO CHI SONO I 'BRIGATISTI TURCHI'