Qualità dell'aria da bollino nero, si corre ai ripari / VOTA I SONDAGGI

Dall'inizio dell'anno le centraline che misurano la qualità dell'aria ci dicono che la situazione delle polveri sottili è fuori controllo

Inquinamento

Inquinamento

Firenze, 7 febbraio 2016 - Guerra allo smog dopo l’anno da bollino nero che ha visto la Toscana registrare un grande numero di sforamenti delle emissioni di polveri sottili. Troppi da essere ignorati. La rete di monitoraggio della qualità dell’aria in Toscana sarà rafforzata grazie a due nuove centraline (una sulla costa e una nell’interno), oltre a due stazioni mobili che potranno sopperire a eventuali malfunzionamenti delle stazioni fisse di rete e garantire la continuità delle misurazioni, poi svolgeranno indagini specifiche in particolari aree. Ma anche i cittadini vengono chiamati a fare la loro parte, tramite i provvedimenti programmati delle amministrazioni.

A guadagnarci in primis è la salute, messa a repentaglio nelle aree che risentono maggiormente dell’inquinamento da smog. Ma c’è anche chi, per comodità o per abitudine, preferisce comunque utilizzare l’auto per gli spostamenti di tutti i giorni. Ecco perché vi chiediamo di dire la vostra sulla questione del blocco - totale o parziale - del traffico, per favorire spostamenti più “green” e limitare le emissioni dannose. Sareste disposti a lasciare l’auto in garage perché migliori la qualità dell’aria?

I sondaggi:

RITIENI CHE SIA DAVVERO EFFICACE BLOCCARE IL TRAFFICO?

RITIENI EQUE LE SANZIONI PREVISTE PER CHI VIOLA IL DIVIETO?

PENSI SIA GIUSTO INCENTIVARE L'USO DI AUTO IBRIDE ED ELETTRICHE?

RITIENI CHE OLTRE ALLE AUTO CI SIANO ALTRE FONTI DI INQUINAMENTO?

RITIENI GIUSTO LIMITARE L'USO DEI CAMINETTI PER ABBATTERE LO SMOG?