Martedì 30 Aprile 2024

India choc, medico usa pompa da bicicletta per le sterilizzazioni delle pazienti

Il quotidiano Hindustan Times ha pubblicato la fotografia che motra il dottore procedere alle sterilizzazioni con una pompa di bicicletta per gonfiare l'utero delle pazienti. Avrebbe sostenuto di non essere l'unico

Una donna indiana (Ap/Lapresse)

Una donna indiana (Ap/Lapresse)

New Delhi, 2 dicembre 2014  - Neppure due settimane dopo il caso drammatico delle 56 donne morte in India in seguito ad interventi di sterilizzazione, un'altra realtà scioccante emerge dalla sanità indiana. Il quotidiano Hindustan Times ha pubblicato la fotografia di un dottore indiano che per procedere alle sterilizzazioni fa ricorso a una pompa di bicicletta per gonfiare l'utero delle pazienti.  

Secondo il giornale, il dottor Mahesh Prasad Rout, che opera nello stato di Odisha, avrebbe fatto ricorso sistematico a questa pratica, in assenza di equipaggiamento specifico per intervenire. Rout ha detto di aver condotto oltre 60.000 interventi chirurgici con queste modalità negli ultimi 10 anni. 

E ha anche sostenuto di non essere l'unico a lavorare in questo modo. Il governo avrebbe ordinato un'inchiesta. In India gli interventi di sterilizzazione sono gratuiti nel quadro di una campagna del governo per ridurre la pressione demografica in un Paese che conta 1,2 miliardi di abitanti. Con l'attuale tasso di fertilità, la popolazione indiana dovrebbe superare quella cinese nel 2050.