Incidente sugli sci, batte la testa e diventa un genio: ecco cosa sa fare ora

Una caduta rovinosa, la commozione cerebrale e poi la scoperta

Caduta sugli sci

Caduta sugli sci

20 Aprile 2015 – Un incrocio tra 'I Fantastici 4', 'Rain Man' e il meno conosciuto 'Mystery man'. Sta facendo il giro del Web la storia di una donna che avrebbe acquisito capacità fuori dalla norma (non ci spingiamo a chiamarli super poteri) dopo un incidente sugli sci.

La protagonista è americana,  preferisce rimanere anonima, e ha raccontato la sua straordinaria esperienza in una lettera a XOJane.com. La storia, seppur alquanto curiosa, è verosimile. La donna, dopo aver sbattuto la testa in seguito a una caduta sugli sci, dice di essere stata colpita dalla 'Sindrome del Savant'. Si tratta di una caratteristica riscontrata in alcuni bambini deboli di mente che presentano 'facoltà' a volte fuori dal comune. Capacità di calcolo o disegno, attitudini meccaniche e, soprattutto straordinarie capacità di memorizzare.

Di solito questa sindrome è presente dalla nascita, ma in rarissimi casi può insorgere in seguito a traumi cerebrali. Ne sono documentati  una cinquantina in tutto il mondo. La donna in questione è in vacanza con la famiglia quando rovina sulla neve e sbatte la testa.  Perde anche per un attimo conoscenza, sente male all'altezza della spalla, ma non ha nausea  né capogiri. Un pomeriggio di riposo e torna sugli sci. Un azzardo: il mal di testa e il dolore alla spalla crescono fino a che non diventano insopportabile. La donna decide quindi di andare al pronto soccorso, dove le riscontrano una lieve commozione cerebrale oltre che una lussazione alla spalla e una frattura alla clavicola. 

Ma è quello che succede dopo che è incredibile: da quel momento, la protagonista di questa storia acquisisce capacità di memorizzazione assolutamente fuori dalla norma: “Pensate a un palazzo dove siete stati. Oppure la cucina di un vostro amico che avete visto di sfuggita un paio di mesi fa – spiega -. Ma anche l'intero Louvre. […] Bene, ora immaginate di essere in grado di disegnare ciascuno di questi edifici o ambienti. Anche i piccoli dettagli: non importa quanto tempo siate stati lì o quante volte, io riesco a riprodurli”. Dopo una valanga di controlli, esami e visite, ecco il responso: Sindrome del Savant. Una patologia davvero rara, le cui cause non sono ancora note. C'è chi ipotizza che queste abilità, che quasi sempre si manifestano in maniera temporanea, siano presenti in tutte le persone, ma restino come inibite in qualche angolo remoto del cervello.