Tragico schianto tra auto e tir in Fi-Pi-Li: morte due bambine, sotto choc il padre

Erano di Firenze e avevano 5 e 12 anni. L’incidente all’altezza di Santa Croce sull’Arno

Incidente mortale in Fipili (foto Gianni Nucci/Germogli)

Incidente mortale in Fipili (foto Gianni Nucci/Germogli)

Montopoli (Pisa), 21 giugno 2016 - Un impatto drammatico, senza scampo. L’auto diventa una scatola di lamiere accartocciata e informe. Dentro ci sono i corpicini senza più vita di due bambine. Per loro non c’è più niente da fare. Sono gli ultimi secondi dello spaventoso incidente avvenuto ieri intorno alle 20 sulla Fi-Pi-Li, al km 43, tra gli svincoli di Santa Croce e Montopoli in direzione mare.

Un impatto tra un camion con rimorchio telonato con il logo della ItalIsole trasporti e spedizioni condotto da un autista rumeno residente a Faenza e una Citroen guidata da G. S., un medico fiorentino di origini libanesi attualmente operante a San Miniato. Un impatto che non ha lasciato scampo alle due piccole figlie di 5 e 12 anni che si trovavano nell’abitacolo del padre medico. Secondo una prima ricostruzione dei soccorritori, l’auto avrebbe tamponato il camion che stava procedendo sulla corsia di destra.

Non è chiaro se il tir avesse improvvisamente rallentato o se stessa uscendo dalla corsia di emergenza. Non è chiaro anche se il medico, nel tentativo disperato di evitare l’impatto, sia riuscito a frenare. Di sicuro la Citroen ha urtato l’angolo sinistro posteriore del camion per poi ribaltarsi e finire la sua corsa contro il guard rail. Uno scontro così violento che ha reso irriconoscibile l’auto che è diventata una prigione dei due piccoli corpi morti praticamente sul colpo.

Il padre, seppure sotto choc, è rimasto sempre cosciente e ha riportato solo lievi ferite tanto che avrebbe rifiutato il trasporto al pronto soccorso. Disperato, ha voluto seguire gli inutili tentativi di salvataggio delle due sue figlie. Ma ormai, quando sono arrivati i medici del 118, non c’era più niente da fare. Sono arrivati anche i vigili del fuoco e la polizia stradale che, oltre ai rilievi di rito che cercheranno di fare chiarezza sulla reale dinamica dell’incidente, hanno interrotto e deviato il traffico da Santa Croce sulla Tosco Romagnola. Il traffico, molto sostenuto a quell’ora è andato in tilt anche in direzione Firenze.