Incendi in Sardegna: evacuati hotel, spiagge e case in Gallura

In fiamme 70 ettari di macchia mediterranea, gli investigatori non escludono la natura dolosa

Sardegna, incendi in Gallura (Ansa)

Sardegna, incendi in Gallura (Ansa)

Cagliari, 28 luglio 2015 - Incubo incendi in Sardegna. Due roghi sono divampati quasi contemporaneamente a San Teodoro e Porto Istana, sulla costa a sud di Olbia, mettendo a dura prova le squadre di soccorso. Il fuoco, alimentato dalle raffiche di ponente, si è diretto pericolosamente verso le case e gli alberghi. Vigili del fuoco, protezione civile e forze della ordine hanno fatto evacuare numerose abitazioni in entrambe le località. Ma ci sarebbero comunque ingenti danni: in alcuni casi sono state distrutte recinzioni e tettoie in legna, anche se sembrerebbe che un paio di case siano state letteralmente avvolte dalle fiammeFatto sgomberare anche l'hotel Ollastu a Costa Corallina. Gravi disagi sono stati registrati alla viabilità. La strada statale 125 Orientale Sarda è stata chiusa al traffico nella zona interessata dalle fiamme, poi riaperta verso le 18.30. Sul posto sono intervenuti i mezzi aerei, Canadair ed elicotteri antincendio.

IPOTESI DOLO - Mentre sono iniziate le operazioni di bonifica sui circa 70 ettari di macchia mediterranea divorati dalle fiamme, i Nuclei investigativi di polizia del Corpo Forestale stanno eseguendo i rilieviper risalire alle cause dei roghi, che sarebbero partiti entrambi da strade molto frequentate. Gli investigatori non escludono ci si possa trovare davanti a roghi di natura dolosa.

L'ALLARME - Oggi il bollettino di previsione della Protezione civile della Regione segnalava un codice rosso per il pericolo di roghi, in particolare in Gallura, nel Cagliaritano e nel Nuorese. In Sardegna proprio stamane è la Giornata regionale dedicata alle vittime degli incendi.

FIAMME A CARBONIA - Momenti di paura anche a Carbonia a causa di un incendio di sterpaglie scoppiato vicino alle case. Nel pomeriggio è divampato un rogo in via Dalmazia, una zona dove ogni anno si sviluppa almeno un incendio. Una fitta coltre di fumo si è avvicinata alle case. Sul posto hanno operato le squadre dei Vigili del fuoco e un elicottero regionale. La situazione è sotto controllo, in zona ci sono anche gli agenti del Commissariato e i carabinieri.