Il culto dell'ignorare

Buongiorno Nazione

Stefano Cecchi

Stefano Cecchi

Firenze, 7 ottobre 2015 - Confesso che all’inizio la notizia mi ha destabilizzato. Sapere che Cepu e Scuola Radio Elettra, il mitico istituto per corrispondenza che ha creato molta parte della nostra crema politica, chiuderanno per problemi fiscali, mi ha lasciato come interdetto: e adesso Miss Italia come farà a scoprire com’è finita la guerra? Mi sono subito chiesto.

Poi, esaurita la sorpresa, mi è venuto da pensare alla sfortuna dei titolari. Fondare un business sull’ignoranza in Italia era infatti un’idea fantastica. Chi poteva sospettare che la scuola pubblica avrebbe fatto presto una concorrenza al ribasso?

Soprattutto: chi avrebbe mai immaginato che, dal mondo dello spettacolo al Parlamento, gli ignoranti non si vergognassero più di dimostarsi tali, smettendo anche di far finta di non esserlo? Sì: in un mondo in cui l’ignoranza non è più una brutta bestia ma un animale da compagnia, qualsiasi tentativo di istruzione, anche il più blando e improbabile, non può che essere ahimè destinato al fallimento