Halloween, ecco come festeggiano Toscana e Umbria

Gli appuntamenti principali

Halloween

Halloween

Toscana, 31 ottobre 2014 - La Toscana e l'Umbria si preparano a festeggiare la notte delle streghe, il 31 ottobre la festa di Halloween, l'antica ricorrenza celtica tanto popolare negli Stati Uniti e che negli ultimi anni è diventata di moda anche in Italia. Sono molti gli eventi che vengono organizzati nel periodo di Halloween, che culmina nella notte del 31 ottobre, quando secondo la tradizione i bambini vanno a bussare alle porte chiedendo "Scherzetto o dolcetto?" Ecco come e dove festeggiare.

  • Ecco come e dove passare Halloween ad AREZZO.  
  • Nella notte di Halloween c'è spazio anche a feste alternative, come quella organizzato a LIVORNO nel Santuario di Montenero, dove prenderà il via il party anti Halloween. Dal 31 ottobre al 2 novembre 2014 l'acquario di Livorno diventerà horror e le vasche espositive saranno piene di scheletri, ragnatele e zucche, trasformando l'atmosfera acquatica nello stile di Halloween.  
  • A GROSSETO si fa festa alla Sala Eden. La partecipazione alla sfilata è gratuita. Il Tema di quest'anno sarà "STREGHE, ZUCCHE E ZOMBIE". Per informazioni: http://www.striscialamaremma.it/ - 3926073944.

"Le streghe sono tornate a Montemerano". Dove la storia e la leggenda si uniscono nasce la magia, se tutto è ben mescolato con arte, cultura, natura, salute allora non può che essere MAREMMA... e per gli amanti della notte e delle tenebre ecco un altro buon motivo per visitare MONTEMERANO... Uno dei Borghi più belli d'Italia.

Il programma

Festa delle streghe

 

  • A EMPOLI Holleween si passa in bibioteca con la "Chiave d'Horror", un venerdì di paura per bambini e famiglie. Un pomeriggio intero alle prese con la paura e i tanti formidabili modi di dominarla. 
  • A LA SPEZIA l'appuntamento è con  HALLOWEEN HORROR NIGHT – SPEZIAEXPO 

Horror night

IL PRIMO HALLOWEEN IN 5D! In collaborazione con le case cinematografiche Internazionali, verrà realizzato qualcosa di mai visto prima 5 proiettori creeranno un’ambientazione da brividi! Ecco il programma

Ma sarà possibile anche trasorrerlo con "Brividi dal passato la Castello". Domani dalle 21 alle 23 il Museo del Castello di San Giorgio vi aspetta per trascorrere insieme la serata di Halloween 2014. Gli operatori con costumi a tema condurranno laboratori didattici e ludici connessi al mistero e all'occulto nel mondo antico. I ragazzi potranno realizzare burattini macabri, creare ragni, incontrare la mitica sfinge, ascoltare gli antichi racconti di paura, affrontare il drago del castello, mescolare pozioni, decorare a sbalzo gioielli su lamina, assistere ad uno spettacolo di streghe ed elfi e molto altro ancora. Ingresso: 5 euro a bambino tra i 5 e gli 11 anni, 3 euro tra i 12 e i 99 anni. Bambini sotto i 5 anni gratuito. Prevendita presso il Teatro Civico (piazza Mentana, 1- La Spezia) 0187/757075 Si consiglia di prenotare, si possono scegliere fino a tre laboratori a bambino: tel. 0187-751142; [email protected]; [email protected] Gradito il travestimento dei partecipanti. Halloween al Castello

 

  • LUCCA con Borgo a Mozzano è divenuta ormai la capitale di Halloween, con "Halloween celebration" Halloween Gran parte del successo è dovuto al passaggio del Terrore, un percorso chiave, dove personaggi in carne ed ossa interpretano creature grottesche, che interagiscono con il pubblico fino a renderlo parte della scena. All’interno della festa è stata inserito un elemento legato alla tradizione locale, quale la storia della nobildonna lucchese Lucida Mansi, che patteggiò la sua anima con il diavolo in cambio di trenta anni di bellezza. Ogni anno una tetra rappresentazione teatrale itinerante riporta in vita la desolata Lucida che accompagnata da Lucifero rivive il suo passato attraversando il centro storico in un corteo di sputafuoco e demoni. La rappresentazione si conclude presso il Ponte del diavolo che diventa cornice di un suggestivo spettacolo pirotecnico. Vi sono inoltre ben sette spazi dove si può ballare ed ascoltare concerti fino a tarda notte. Horrcontest: Anche l'occhio vuole la sua parte; bastano due lenti a contatto appropriate in questa nera notte, per diventar penombra. Lenti speciali che contornate da un trucco adeguato possono farti vincere l'edizione. Grande Sabba: Si aprono i cancelli della notte, si aprano le danze della morte, che di cantare il gallo non si accorge, che morte e notte il tacito s'inghiotte. Il Rituale Magico Gran Finale di Halloween MMIX, il Cimitero Party più grande d'Italia, il Delirium Dance di tutta una notte. L'ira Di Lucifero: Tradizionale spettacolo pirotecnico sul fiume Serchio. Il Ponte del Diavolo (opera maestosa del 1200) fa da cornice a quello che è sicuramente il momento di maggiore intensità della manifestazione. A Lucca, ci sarà l'evento Lucca Comics and Games. Nella giornata del 31 ottobre gli appuntamenti sono veramente moltissimi e durante la notte migliaia di maschere horror invadranno le vie della città.   
  • A MARINA DI CARRARA si festeggia a "Marinhalloween", la notte nera.

​​Torna anche Halloween al Castello Malaspina di Fosdinovo che ripropone una serata da PAAAUUUURAAAA !!!!!!!!!!!! Nel suggestivo sfondo di un autentico Castello medievale allestito a tema per l’ occasione, gli ospiti potranno ballare all’interno del salone dei ricevimenti….e nelle suggestive antiche prigioni , sorseggiare Drinks nel cortile porticato, illuminato dalla tremolante luce di fiaccole e candele, e magari con il favore delle tenebre, un allineamento astrale propizio e molta sensibilità, potranno anche percepire la presenza di Bianca Maria Aloisia, la fanciulla murata viva in una segreta del castello nel lontano XVII° secolo; che molti sostengono di aver udito piangere in notti stregate.

Halloween

  • A PISA potete tirar tardi con il party "Per l’amor del trash" con i DJ del Roma Trash All Stars e il Pisa Rock Corner, organizzato al Polo Fibonacci da Radio Roarr e Sinistra Per. Per i più piccoli alle 16 al circolo l’Ortaccio di Vicopisano e poi proseguire con mostre, apericena e DJ Padella. All’Halloween Party al Pin Up Tattoo Studio invece vi tàtuano (o tatùano?) senza appuntamento fin dalle 10 e dalle 17 vi offrono l’aperitivo. Alle 22:00 allo Spazio Antagonista Newroz La notte dei morti beventi V°: concerti di Quickedge, Charles Sbronzon e in apertura Missing Little Daisy. Al Borderline vi attende una serata cotonata in stile glam rock anni ’80; se invece volete andarci giù più duro, al Blitz Live Music Pub di San Giovanni alla Vena suona nientepopodimenoché una tribute band degli Iron Maiden. 
  • A PONTEDERA domani  nel Parco Fluviale di La Rotta  si svolgerà "LA NOTTE DI HALLOWEEN" la serata inizierà alle 19,30 con una grigliata di Salsiccie, Hot Dog, Hamburger, oltre a Zuppa di Cavolo, patatine fritte, castagne, Vin brulè, ecc. Durante la serata, tra vampiri, streghe, fantasmi che girano tra le vecchie mura della vecchia Fornace, ci sarà musica, ballo e spettacolo di fuochi con la partecipazione del grande "MANGIAFUOCO".​HALLOWEEN  
  • A PISTOIA si festeggia con la visita al suggestivo borgo "stregato" di Montevettolini con racconti di streghe, gnomi e folletti della tradizione toscana, laboratori didattici e "truccabimbo" da effettuare al Puntoinforma con al termine una gustosa merenda. Halloween  
  • A PRATO si festeggia in centro, tenetevi pronti a veder sfilare per le strade del centro storico una quantità mai vista di bambini pronti a chiedervi “dolcetto o scherzetto”.