Maremma acchiappa-turisti: qui le prime tre località di mare per presenze

Castiglione della Pescaia, Grosseto e Orbetello sono al vertice della graduatoria della Regione per il 2014. Superano le localià balneari della Versilia e del Livornese. La Piccola Svizzera supera 1,2 milioni di presenze

Tuffo in mare: la Maremma si scopre al vertice del turismo balneare toscano

Tuffo in mare: la Maremma si scopre al vertice del turismo balneare toscano

Grosseto, 9 ottobre 2015 - Dici turismo e vedi Maremma. Soprattutto quello del mare. E’ infatti sorprendente il dato che tra 22 comuni della Toscana che, nel 2014, hanno avuto un incremento maggiore di presenze turistiche, tre sono maremmani. E anche ai vertici. Considerando Firenze fuori categoria (per la cultura e tutto il resto), Castiglione della Pescaia, Grosseto e Orbetello, raggiungono posizioni lusinghiere. Il primato spetta sicuramente alla piccola Svizzera che, dopo aver issato sul pennone il riconoscimento per il suo mare (e questa non è una novità), raggiunge il quarto posto nella classifica per presenze turistiche con un milione milione e 272 mila presenze. Un turista che arriva a Castiglione, inoltre, ci rimane per 6,37 giorni. Oltre a Castiglione ci sono anche Grosseto con le sue due località balneari Marina e Principina a Mare e Orbetello. Nel comune capoluogo le presenze sono state 1 milione e 139 mila (permanenza media 5,21 giorni), (primo in Toscana come arrivi) mentre nel comune di Orbetello sono state un milione milione e 132 mila (permanenza media 5,81 giorni). Quello che stupisce è che la Maremma si è messa alle spalle tutte le località più importanti della costa a nord come Viareggio e Lido di Camaiore, ma anche di Rosignano, Castagneto, Bibbona e diversi comuni dell’isola d’Elba.

Un successo che è stato sottolineato da Luca Ceccarelli, assessore al turismo del Comune di Grosseto: «Il Comune di Grosseto è secondo in Toscana come presenze tra quelli balneari, superando realtà storicamente più in alto in classifica. Un dato dal quale partire per nuove sfide e con rinnovato entusiasmo» - ha scritto sul suo profilo Facebook. Poi ha aggiunto: «Non c’è dubbio che l’industria del turismo balneare è il maggiore driver che abbiamo. E’ un dato che consolidato senza stravolgere la nostra politica: magari dobbiamo cercare di affiancare interventi per avvicinare altri tipi di offerta turistica: come il cicloturismo e lo sport in generale che faccia avvicinare al nostro territorio persone che ancora non vengono».

Chiude con un altro dato. «Castiglione ha una percentuale di stranieri del 30%, Grosseto si ferma al 16%. Questo deve essere il nostro punto di partenza». «Elemento di Castiglione è importante. Chiaramente è importante perché le politiche facciamo sul territorio stanno dando dei risultati e sono poi consolidati dai numeri di quest’anno. Che vedono incrementi non indifferenti in periodo di bassa stagione. Abbiamo registrato, in due anni, un incremento di 70mila presenze grazie alle Giornate Europee dello Sport e i primi dati di quest’anno parlano di un ulteriore incremento in estate di 80mila persone. Dati che ci fanno capire che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta».

Matteo Alfieri