Centinaia di tronchi alla deriva, allarme per la navigazione

Un ampio specchio di mare tra il Giglio e Castiglione interessato da materiale galleggiante

Molti dei tronchi ancora presenti sulla spiaggia vengono trascinati alla deriva (foto Aprili)

Molti dei tronchi ancora presenti sulla spiaggia vengono trascinati alla deriva (foto Aprili)

Grosseto, 29 agosto 2015 - Non solo distesa chilometrica di tronchi sulla spiaggia tra Principina e Marina, ma anchealla deriva. E’ la stessa Guardia costiere a lanciare l’allarme, chiedendo molta prudenza nella navigazione in un ampio specchio di mare.

«A seguito dei pattugliamenti lungo il litorale è stata riscontrata la presenza di moltissimi tronchi e materiale ligneo alla deriva – spiegano i militari della Guardia costiera – Lo specchio d’acqua interessato da materiale galleggiante è molto ampio ed è compreso tra Castiglione della Pescaia, le Formiche di Grosseto e l’Isola del Giglio. Una situazione che costituisce un potenziale pericolo per la navigazione pertanto si avvisano tutti i naviganti di fare attenzione e si invita chiunque va per mare a tenere condotte prudenti mantenendo quanto più possibile rotte costanti e velocità ridotte nel corso delle uscite con le proprie unità da diporto».

Per qualsiasi emergenza in mare si ricorda sempre il numero blu d’emergenza, che 1530 da contattare per richiedere soccorso o segnalare eventuali pericoli.