Grosseto, 25 luglio 2011 - FILIPPO Volandri si è aggiudicato la terza edizione dell’Atp Orbetello Challenger (64.000 euro) al termine di una bellissima finale giocata contro Matteo Viola, sul quale si è imposto con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-2.

 

A differenza delle precedenti edizioni è stata una finale molto combattuta, giocata fino al terzo set per due ore e ventinove minuti di gioco complessivi. Volandri era il numero uno del tabellone e partiva favorito in questo incontro finale, ma ha dovuto sudare le classiche sette camicie per battere il giovane avversario. «

 

E’ stata una partita bellissima — ha detto Volandri a fine gara — entrambi abbiamo giocato benissimo e sono contento perché all’inizio per me si era messa piuttosto male. Per fortuna sono riuscito a reagire, avevo molti stimoli dopo le due finali perse poche settimane fa e alla fine ce l’ho fatta. Sono ancora più contento, poi, perché il livello tecnico del torneo è stato altissimo e a Orbetello mi sono trovato molto bene. E’ una grande vittoria per ripartire al meglio».


LA FINALE è stata seguita da circa un migliaio di persone assiepate sulle tribune del campo centrale «Enzo Bastogi», completamente esaurito in ogni ordine di posto. Tantissimi gli spettatori che hanno seguito la gara dai Bastioni Spagnoli e da altre postazioni di fortuna. Centinaia gli spettatori che hanno seguito l’incontro anche tramite la tv online sul sito ufficiale del torneo.
 

ALLA PREMIAZIONE sono intervenuti il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, il presidente della Provincia, Leonardo Marras, il presidente del circolo tennis Orbetello, Aurelio Regina e il presidente onorario Giuliano Amato. Ma anche Giancarlo Barbieri, direttore commerciale della banca Monte dei Paschi di Siena, main sponsor del Challenger, il presidente del comitato mondiale Atp Tour Challenger, Vittorio Selmi, il membro del Cio nonché presidente della Internationale Tennis Federation, Francesco Ricci Bitti, e Marta Bellaveglia, figlia del compianto dirigente Stefano cui è intitolato il trofeo.
 

Stasera sul canale SuperTennis (canale 224 bouquet Sky) è in programma la sintesi del torneo e della finale a partire dalle 20,30. Il risultato del tabellone singolare. Finale: (1/WC) Filippo Volandri (Ita) b. Matteo Viola 4-6 6-3 6-2