Orbetello Half Marathon, Boscarini e Bianchi trionfano nell’edizione dei record

Al via 650 atleti, successo per la corsa organizzata dal Gs Reale Stato dei Presidi

Il podio della gara maschile

Il podio della gara maschile

Orbetello (Grosseto), 2 maggio 2017 - Non poteva che essere vinta dal padrone di casa Jacopo Boscarini una super edizione, la nona, della Orbetello Half Marathon. Super perché al via di questo Giro della Laguna si sono presentati 650 atleti, davvero un grande successo organizzativo per il Gs Reale Stato dei Presidi, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Orbetello e la lega atletica Uisp.

Subito dopo il via Boscarini ha spinto al massimo, riuscendo a precedere di due minuti l’attesissimo Giorgio Calcaterra, in un percorso immerso tra le bellezze della costa d’Argento, con partenza e arrivo sulla Laguna di Orbetello. Anche il tre volte campione del mondo alla fine ha dovuto ammettere la sua superiorità: “Se Jacopo è forte? Io onestamente l’ho visto solo alla partenza – sorride l’undici volte vincitore della cento chilometri del Passatore – Sono felice di aver partecipato a questa gara che è davvero bellissima, sia per il modo in cui è organizzata, sia per il territorio splendido che attraversa”.

“Non sono molto soddisfatto della mia prestazione – dice un insaziabile Boscarini, che ha chiuso in un’ora, dieci minuti e 16 secondi – ma ci tenevo molto a vincere questa corsa e sono felice di esserci riuscito”. Al terzo posto Domenico Liberatore, Podistica Solidarietà, che ha preceduto l’altro portacolori dell’Atletica Costa d’Argento, Fabio Lubrano. Gli argentarini piazzano anche Cristian Fois al sesto posto e Iacopo Viola all’ottavo, mentre Giorgio Bizzarri (Ss Lazio) è quinto, Fabio Erobusti (Calcaterra Sport) è settimo, Simone Marconi (Bolsena Forum Sport) è nono e Alessandro Coianiz (Piano ma Arriviamo) è decimo.

Tra le donne strepitosa la prestazione dell’italo venezuelana Maria Grazia Bianchi, Ss Lazio, che giunge addirittura 13esima assoluta e con 1:22:33 polverizza il record femminile. “E’ stata la mia prima volta qui in Maremma – spiega – e sono particolarmente felice di essere qui. Era un percorso difficile in questa Laguna, penso di aver disputato una buona prova”. Lontanissime le avversarie con Silvia Nasso (Tirreno Atletica), seconda tra le donne, staccata di 10 minuti, terza l’amiatina Marcella Municchi (Uisp Abbadia San Salvatore).