Ciclismo, Pizzi si aggiudica la quarantesima edizione del Trofeo Landi

Oltre 100 partecipanti a darsi battaglia

Il vincitore al traguardo

Il vincitore al traguardo

Grosseto, 22 aprile 2017. Grande successo per la quarantesima edizione del Trofeo Landi. La manifestazione ciclistica organizzata dal Gs Maremma e l’Acsi ha visto oltre cento partecipanti. A portarsi a casa la vittoria è stato Iuri Pizzi del team Stefan Jolly Iuri Pizzi. La manifestazione, che è partita da via Rubino a Grosseto, dove era previsto anche l’arrivo, prevedeva un percorso di circa 80 chilometri con due salite molto impegnative come quella di Roccastrada e quella della Scala Santa di Vetulonia a circa 20 chilometri all’arrivo, attraversando le località di Sticciano, Ribolla, Potassa e Grilli.

Al via tra gli altri, anche due nomi che negli ultimi anni hanno firmato vittorie importanti in campo professionistico come Massimiliano Lelli e Stefano Colagè. Poco dopo il via sono iniziate le prime scaramucce e sulla salita di Roccastrada si formava un gruppetto di cinque corridori tra cui Stefano Marziali e Gino Pii che nel finale veniva raggiunto da uno strepitoso Massimiliano Lelli e con questi corridori si arrivava all’arrivo dove l’ottimo Iuri Pizzi non aveva difficoltà ad avere la meglio sui compagni di avventura con alcuni metri di vantaggio nei confronti di Lelli e gli altri. Pertanto il portacolori del team Stefan Jolly Wear Iuri Pizzi si aggiudicava l’ambito trofeo Landi messo in palio dalla famiglia.

La società Team Marathon Bike si è imposta nel percorso cicloturistico, mentre il team del Tondi Sport si è aggiudicato il percorso agonistico. La classifica generale: Iuri Pizzi (Team Stefan Jolly Wear), Massimiliano Lelli (Max lelli), Roberto Benedetti (Team Stefan Jolly), Stefano Marziali (G.C. Tondi), Andrea Bassi (Marathon Bike). Nella categoria A vittoria per Diego Giuntoli Alexander (Team Stefan), nei Veterani Iuri Pizzi (Team Stefan), nei Gentleman Massimiliano Lelli (Max Lelli), nei Supergentleman Raul Bonciani (Ciclistica Tondi) e nelle donne Chiara Turchi (Team S. Ginese).