Coppa Provinciale, il Montiano trionfa per 3-2 contro il Ribolla

Decisive le reti di Sefa, Sforzi e Smajili

La gioia dei giocatori del Montiano

La gioia dei giocatori del Montiano

Grosseto, 19 febbraio 2017 - Il Montiano alza al cielo la sua prima Coppa Provinciale. La formazione di Alessandro Cipriani ha trionfato nella competizione riservata ai team di Terza categoria superando per 3-2 il Ribolla nella finale giocata al campo di via Adda a Grosseto. Montiano superiore sia sul piano del gioco che dal punto di vista fisico. A fare la differenza è stato il primo tempo col Montiano abile a sfruttare due calci piazzati.

Al 21' Ferrini viene steso in area da Radi: rigore, che Sefa trasforma per il vantaggio del Montiano. La risposta del Ribolla è affidata a Cozzolino che prima impegna Marasà, poi colpisce la traversa su punizione.

Al 40' però Andrea Sforzi, su punizione, calcia una parabola che beffa Berti e vale il raddoppio. All'intervallo il Ribolla cambia due giocatori, alza il baricentro e prova a tornare in partita. Al 30' Guscelli ha il tempo di caricare e calciare in porta, Marasà si fa sfuggire il pallone e Cozzolino come un falco insacca il 2-1, riaprendo il match. L'entusiasmo del Ribolla però è effimero, visto come al 36' Smajli segna dopo un presunto fallo a centrocampo di un compagno. L'attaccante tascabile si gira e punta la porta, calcia di sinistro e con l'aiuto di una deviazione trova il 3-1. Un gol che di fatto spegne l'ardore ribollino, riacceso però nel finale di gara per una decisione dubbia del direttore di gara.

Nel finale c'è tempo per una bella parata di Marasà su colpo di testa di Guscelli e per il rigore che Cozzolino trasforma al 45' per contatto più che dubbio tra Guscelli e Riccardi. Il Montiano vince 3-2 e scrive il proprio nome per la prima volta nell'albo d'oro della Coppa Provinciale di Terza categoria.

Andrea Capitani