Al via il conto alla rovescia per gli Europei under 20 di atletica

Iscritti 1159 atleti, di cui 94 per la nazionale italiana

La mascotte della manifestazione

La mascotte della manifestazione

Grosseto, 12 luglio 2017 - E' partito il countdown per i Campionati Europei di atletica Under 20. la manifestazione continentale, che si svolgerà a Grosseto dal 20 al 23 allo stadio Zecchini, è oramai alle porte: sono ufficialmente 1159 gli atleti iscritti, in rappresentanza di 47 nazioni (più 4 russi che gareggeranno senza bandiera a causa della squalifica della Russia).

L'Italia avrà il record di convocati, con 94 atleti (45 ragazzi e 49 ragazze), con la nazionale azzurra che in questi giorni ha iniziato a prendere confidenza con l'aria maremmana. Da lunedì scorso, e fino a venerdì, al campo Zauli è in atto il raduno per 63 atleti della Nazionale. Uno stage a cui partecipano gli specialisti di velocità, ostacoli, salti, lanci e prove multiple. La Nazionale poi arriverà al gran completo a Grosseto il 18.

“Ci attende un evento colossale – ha detto il sindaco Vivarelli Colonna -, il più importante del 2017 per la nostra Amministrazione. Grosseto per la seconda volta nella storia ospita gli Europei under 20 dopo aver riqualificato gli impianti sportivi. Sarà un evento che porterà ripercussioni positive sul nostro territorio”. Per l’Italia 94 convocati. Fra loro il vicecampione mondiale under 20 dei 100 metri Filippo Tortu. Lo sprinter guida un team di cui fanno parte il campione europeo under 18 dei 400 ostacoli Alessandro Sibilio, al femminile sui 100 ostacoli la primatista italiana di categoria Elisa Di Lazzaro e la campionessa europea under 18 Desola Oki. Nella squadra tra gli altri Vladimir Aceti, che quest’anno è diventato il secondo junior italiano di sempre sui 400 metri e si trova al secondo posto nelle liste europee stagionali under 20, come il triplista Andrea Dallavalle. “Abbiamo la squadra più forte di sempre – ha aggiunto Alfio Giomi, presidente Fidal -, l'evento porterà a Grosseto oltre seimila persone tra atleti, addetti ai lavori e visitatori”.