Festambiente, i primi nomi del cartellone: Vinicio Capossela e Levante

Appuntamento dal 4 al 15 agosto in Maremma

Vinicio Capossela ci sarà il 7 agosto

Vinicio Capossela ci sarà il 7 agosto

Grosseto, 30 giugno 2016 – Manifestazione che ogni anno richiama 50 mila spettatori,  unendo musica, letteratura, politica, impegno sociale. Festambiente andrà in scena ad agosto, dal 4 al 15, in Maremma. Il cartellone di questa nuova stagione verrà presentato presto ma intanto sono stati svelati alcuni grandi nomi. Lunedì 7 agosto a Festambiente, Vinicio Capossela porterà una delle tre date denominate “Combat folk”, tre rivincite all’aperto in contesti molto popolari dedicati al folk e alla terra, che celebrano il disco “Canzoni della Cupa” dopo i due tour “Ombra” e “Polvere”. Una formazione a due trombe, con propulsione a tamburo e pompa di contrabbasso, schitarrante di ballate, violino e serenate, al grido di battaglia di “All’incontrè ‘R”.

“Siamo felici e orgogliosi che un grande artista sensibile alle tematiche ambientali come Vinicio – ha spiegato Angelo Gentili, responsabile nazionale di Festambiente – abbia deciso di portare proprio al nostro festival una delle date dedicate a contesti popolari e soprattutto alla terra. Questa decisione si sposa con la ventinovesima edizione di Festambiente che vedrà nella salvaguardia del territorio, nel consumo di suolo e nell’agricoltura di qualità le tematiche più significative”.

Una doppia serata di musica quella di sabato 5 agosto a Festambiente. Sul palco del festival, infatti, saliranno dalle 22.30 per la prima volta “Tre allegri ragazzi morti” e a seguire “Le luci della centrale elettrica”. “Tre allegri ragazzi morti” tornano per pochi ed esclusivi concerti in questa estate, e uno sarà proprio sul palco di Festambiente dove porteranno “La Tempesta gira”, il tour con il quale stanno girando l’Italia. Si tratta di una specie di mini-festival itinerante pieno di musica e con una nuova canzone intitolata “La grana”, realizzata in collaborazione col gruppo elettronico Ucronic. Un inedito sound che profuma di new latin music e che offre uno spaccato contemporaneo e ironico sulla dipendenza da denaro dei nostri giorni. Al festival legambientino, “Le luci della centrale elettrica” presenteranno dal vivo il loro ultimo album “Terra”, uscito lo scorso marzo. Oltre alle nuove canzoni ci saranno anche molti brani tratti dai dischi precedenti.

Mentre Levante si esibirà sul palco del festival sabato 12 agosto. Dopo aver aperto il concerto di Max Gazzè nel 2013, la poliedrica e talentuosa Levante porterà il tour “Estate nel caos” nell’estate maremmana. Nata in Sicilia nel 1987, Claudia Lagona in arte Levante, è uno degli astri nascenti dell’attuale panorama musicale italiano. Quello per la musica è stato amore a prima vista. Dopo qualche collaborazione con alcune case discografiche italiane e la pubblicazione del singolo “Alfonso”, Levante viene chiamata da Max Gazzè per aprire i concerti del “Sotto casa tour”. Nel 2014 pubblica il suo primo disco. In poco tempo raggiunge le vette di tutte le classifiche tanto da ricevere moltissimi premi. Non solo musica, però. All’inizio del 2017 ha pubblicato anche il libro “Se non ti vedo non esisti”, il suo primo romanzo edito da Rizzoli. Nel febbraio dello stesso anno è uscito anche il singolo “Non me ne frega niente”, che ha anticipato l’album “Nel caos di stanze stupefacenti”.