La magia dei Quadri Viventi, dal Rinascimento all'arte contemporanea / FOTO

Cento figuranti in piazze e stradine del borgo di Montemassi

Il giuramento degli Orazi di J.L. David

Il giuramento degli Orazi di J.L. David

Roccastrada, 5 giugno 2016 – L'arte contemporanea ha fatto il suo ingresso d'impatto nella manifestazione I Quadri Viventi, che ogni estate va in scena nello splendido borgo di Montemassi, lasciando incantati. La forza della condivisione è il tema scelto per questa edizione, che ieri ha portato in paese centinaia di persone. In piazza della Madonna si è composto, solenne, il primo dipinto, “Il giuramento degli Orazi” di Jacques Louis David, che è stato commentato da Maria Grazia Celuzza, direttrice del museo archeologico e d'arte della Maremma. Poi il corteo dei visitatori si è messo in cammino per scoprire la straordinaria pinacoteca all'aria aperta. In piazze, stradine e scorci del paese, si incastonano perfettamente quadri celebri di autori italiani e stranieri. I figuranti ripropongono con la gestualità e l'abbigliamento personaggi rappresentati nei quadri di differenti epoche, da Piero della Francesca a Jack Vettriano, quindi dal Rinascimento all'arte contemporanea.

La manifestazione ogni anno attira un vasto pubblico e scatena molti fotografi, che hanno l'occasione di immortalare quadri viventi riprodotti con l'attenzione scrupolosa a ogni dettaglio. Ieri a fare un servizio è arrivata anche una troupe di Rai Tre. Tutto il paese si adopera per la buona riuscita dell'evento. È un lavoro lungo, di creazione, fantasia e pure di senso pratico e organizzativo. Quest'anno è stato di sicuro battuto un record, quello del numero dei figuranti che arriva a oltre 100.

Il più piccolo ha un anno e il più grande 90. La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale L'Unicorno e dall'Arci di Montemassi con il patrocinio del Comune di Roccastrada. Ma anche i visitatori sono in forte aumento, salendo a circa 500 persone. Grazie a una accurata brochure è stato possibile seguire più attentamente questo straordinario viaggio nell'arte. Dal neoclassico “Il giuramento degli Orazi”, tra realismo e naturalismo è stata sistemata una nicchia con tre quadri realizzati da due autori viventi (Vettriano e Matera). Alla fine un omaggio al Barocco, in quanto tema ricorrente dell'estate montemassina di quest'anno. Alcuni quadri sono stati impreziositi da brani musicali, anche con la partecipazione della soprano Simona Parra. Inoltre tutto il percorso è stato accompagnato dai tamburini del Gruppo storico di Roccatederighi.