"La voce di ogni strumento", nove concerti per beneficenza

Tra le location, luoghi delle Forze Armate

La presentazione dei concerti

La presentazione dei concerti

Grosseto, 2 ottobre 2017 – Nove concerti compongono la stagione musicale “La voce di ogni strumento”, con la consueta direzione artistica di Gloria Mazzi. Nella sala didattica del Savoia Cavalleria, domenica 15 ottobre alle 17.30, lo Gnu Quartet inaugurerà la settima edizione della manifestazione che unisce cultura e solidarietà. “Il programma di quest’anno – spiega Gloria Mazzi – vanta un’offerta di altissima qualità con musicisti locali e artisti di fama nazionale e internazionale. Questo per valorizzare il territorio e mantenere una varietà di concerti nell’arco di tutta la stagione. Un’attenzione particolare è rivolta ai giovani. Molti dei concerti in cartellone sono pensati con l’intento di favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi di Grosseto e provincia, in un’ottica di ampia diffusione della cultura musicale come mezzo primario di formazione e di crescita. La presenza stabile dei reparti delle Forze Armate di stanza a Grosseto contraddistingue la stagione musicale che beneficia di luoghi di grande importanza dove mettere in scena parte dei prestigiosi concerti della stagione. Le nostre associazioni – Avis, Aism, La Farfalla e Admo – formano una squadra vincente, di cooperazione ed efficacia per il raggiungimento dei propri obiettivi solidali”.

L’ingresso a tutti gli eventi è a offerta, è necessaria la prenotazione al numero 339.7960148 o all’indirizzo mail [email protected]. È possibile acquistare una speciale card per assistere ai concerti e sostenere i progetti di solidarietà a favore delle associazioni benefiche collegate a "La voce di ogni strumento". Dopo la serata inaugurale al Savoia, il 12 novembre il Quartetto Euphoria si esibirà al Cemivet, il 10 dicembre Danilo Rea e Stefano Cocco Cantini con il loro jazz al teatro degli Industri; il 27 gennaio, sempre agli Industri, di scena la lirica con “Don Pasquale” di Donizetti, l'11 febbraio protagonisti violino e pianoforte con Chiara Morandi e Daniel Rivera al circolo del 4° Stormo a Marina di Grosseto; l'11 marzo alla chiesa di San Francesco il concerto per violino solo con Anna Tifu; il 15 aprile al teatro Moderno concerto sinfonico dedicato alla nona sinfonia di Beethoven: sul palco l'orchestra sinfonica Città di Grosseto, la corale Puccini, l'ensemble da Palestrina, i Madrigalisti di Magliano, la corale Ager Cosanus di Orbetello, la corale Santa Cecilia di Castiglione della Pescaia, la soprano Lucia Golini, con la direzione del maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg. Sabato 5 maggio all'hotel Granduca torna il Concorso regionale musicale. Infine domenica 20 maggio alle 18 alla base del 4° Stormo Piano twelve e Polifonico di Ruda, la suggestione di dodici pianoforti e un coro maschile di quaranta elementi.

La stagione musicale è patrocinata da Comune e Provincia di Grosseto, Proloco, Reggimento Savoia Cavalleria, Centro militare veterinario, 4° Stormo dell'Aeronautica Militare, Lions Club Grosseto Aldobrandeschi, Pasfa, Soroptimist, Ascom; e sostenuto da molti sponsor. Anche quest’anno il ricavato sarà devoluto alle associazioni Avis, Admo, Aism e La Farfalla. Sono intervenuti alla conferenza di presentazione, nella sala consiliare del Comune, il vicesindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti; l'assessore Chiara Veltroni; Olga Ciaramella, delegata alla Cultura per la Provincia; il comandante del 4° Stormo, colonnello Marco Lant; il comandante del Reggimento Savoia Cavalleria, colonnello Cristian Margheriti; Daniela Giovannini, dirigente scolastica del Polo Bianciardi; Fausto Brandi, presidente provinciale dell'Admo, Carlo Sestini, presidente provinciale dell'Avis; Loriana Landi, presidente della Farfalla; e ovviamente la direttrice artistica Gloria Mazzi che ha illustrato i nove concerti che compongono la stagione. Varie le location: la sala didattica del Savoia, la sala del Centro militare veterinario, il circolo ufficiali del 4° Stormo a Marina di Grosseto, l’hangar dell’aeroporto militare, i teatri degli Industri e Moderno, la chiesa di San Francesco e l’hotel Granduca.

“La voce di ogni strumento – commenta il vicesindaco Luca Agresti – unisce un alto livello musicale con il nobile fine della solidarietà”. “La novità della settima edizione – sottolinea l'assessore Chiara Veltroni – è l'inserimento di una piccola stagione musicale interamente rivolta ai più giovani”. Inoltre, già lo scorso anno alcuni studenti del liceo musicale del polo Bianciardi hanno svolto l’attività di alternanza scuola lavoro nell’ambito di questa rassegna: il progetto sarà replicato anche stavolta. “Ospiteremo il primo concerto – dice il colonnello Margheriti – al Savoia Cavalleria. Siamo felici di sostenere questa stagione: la musica è cultura, e Savoia è parte della cultura e della storia di Grosseto”. “Siamo presenti a testimonianza – ricorda il colonnello Lant – di un legame indissolubile tra Aeronautica, istituzioni e cittadinanza. Ospiteremo due concerti, tra cui quello che a maggio chiuderà la stagione con dodici pianoforti in un hangar”.

Irene Blundo