Firenze 23 luglio 2013 - Ciak si gira. La Toscana diventa una grande 'colonia estiva' per set cinematografici. In arrivo 6 nuovi film  realizzati grazie al Fondo Regionale Toscana e con la collaborazione di 'Toscana Film Commission'.

L'inizio il 19 agosto a Sorano, con le riprese del film 'Le meraviglie' di Alice Rohrwacher. Prima pellicola ad essere girata, avrà come protagonista l'attrice{{WIKILINK}} Monica Bellucci{{/WIKILINK}}. Il set si sposterà in alcune zone del grossetano e nella località senese Bagni San Filippo.
Il film racconta la storia di Gelsomina che vive con le sorelle  e il padre a contatto con la natura e gli animali in un equilibrio perfetto. Sconvolgerà il quadretto familiare l'arrivo di un giovane di nome Martin coetaneo di Gelsomina.

L'attesa continua con 'The Face of an Angel', di Michael Winterbottom, prodotto da 'Revolution film', ispirato alla vicenda della studentessa americana Amanda Knox. Il cast ancora non è stato reso noto ma con molta probabilità sarà composto da star intenzionali.

A fine settembre partendo dalla Versilia, e proseguendo per  Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Torre del Lago, Carrara e Firenze, si girerà il film '99 amori' di Stefano Amatucci, regista nella squadra di 'Un posto al sole'. Saranno 12 episodi da 50 minuti.
Qui Ornella Muti interpreterà Laura la figlia del 'capostipite Francesco Pea', gestore del 'Bagno Piero di Forte dei Marmi'. Laura è una donna dolce ma determinata che gestisce la cucina del 'Bagno' e cresce da sola tre figli. Al centro della trama, storie di d'amore e d'amicizia.

Seguirà il film 'A chi tocca tocca' di Cinzia Th Torrini,  tratto dal romanzo 'I reni di Mick Jagger, di Rocco Fortunato. Il  film è  prodotto da 'Castadiva Pictures' e 'Cassiopea Film Production'.

La regista Elisabetta Ronchetti invece girerà 'Il velo di Maya', prodotto da 'International video 80'.

Rolando Colla dopo il suo Giochi d'Estate girato nel 2010, in un camping in Maremma, tornerà in Toscana nel 2014 per giare il suo nuovo film 'Seven Days'.

La Toscana è sempre di più una terra di cinema e di cultura, capace di attrarre grandi produzioni -dice Cristina Scaletti, assessore regionale alla Cultura – La stagione chesi  sta aprendo porterà sul grande schermo la Toscana e le sue bellezze”.