Massa Marittima (Grosseto), 10 febbraio 2010 - Prosegue il momento d’oro dell’animal trainer di Massa Marittima Claudio Mangini, anche se attualmente per motivi di lavoro vive a Pedaso nelle Marche, recentemente vincitore di un Golden Globe per una serie televisiva della Disney e che per il film L’Erede dirigerà 20 animali tra lupi, cani, cavalli e rapaci. I suoi lupi addestrati sono i figli del famoso 'Due calzini' del pluri premiato Balla coi Lupi. Proprio per la sua attività di addestramento dei lupi, dei cavalli e dei cani, a Mangini è stato dedicato un servizio durante il telegiornale di Canale 5 in cui, ricordando la sua origine maremmana, ha illustrato alternando prove pratiche i sistemi usati nel parlare e trattare con gli animali. Un servizio che è stato vivamente apprezzato dal pubblico di Massa Marittima e dai numerosi amici con cui Claudio, non appena libero da impegni professionali, torna a riunirsi assieme ai componenti della sua famiglia che qui risiede ancora. Dicevamo di momento d’oro per l’animal trainer di Massa Marittima Claudio Mangini.

 

Con un Golden Globe vinto a gennaio per una serie della Disney e ben altri 16 tra film, spot e videoclip che lo hanno visto protagonista con i suoi animali sui set di quasi tutto il mondo, Claudio ha chiuso in bellezza un 2009 davvero fortunato e pieno di soddisfazioni. Il suo ultimo film è stato prodotto da una società francese e ha visto nel suo cast tecnico il fior fiore del cinema italiano degli ultimi 30 anni. Per la regia di Michael Zampino e la fotografia di Mauro Marchetti (Apocalypse now, Ultimo tango a Parigi), il film dal titolo L’erede ha come coprotagonisti i suoi numerosi animali. Interamente girato nelle Marche e nel Parco Nazionale d’Abruzzo, verrà presentato alla Mostra Del Cinema di Cannes e al Festival Del Cinema di Berlino per poi uscire nelle sale di tutta Europa. Fra le tante chicche della sua carriera spicca poi il progetto che sta portando avanti con il gruppo musicale dei Jalisse (vincitori nel Sanremo del 1997 con Fiumi di parole), progetto sostenuto dal ministero della Pubblica Istruzione e dall’Unicef che lo vede coinvolto con uno dei suoi cani più famosi. Crescere insieme, l’arte per è stato recentemente presentato a Luco dei Marsi (L’Aquila) destando un grande interesse e plauso da parte delle Istituzioni e del pubblico.

 

I cani di Claudio Mangini "traducono" attraverso il linguaggio dei sordomuti i testi delle canzoni ed è la prima volta che un’operazione del genere viene fatta con l’ausilio degli animali. Ma da dove è partita l’idea di questo nuovo film, abbiamo chiesto a Mangini? "Ho conosciuto i Jalisse durante uno spettacolo vicino a Venezia in cui eravamo entrambi ospiti con Umberto Smaila, Sabrina Salerno, Donatella Rettore e tanti altri. Loro avevano già partorito il progetto che vede i bambini come protagonisti assoluti dell’iniziativa e vedendomi lavorare con i cani sul palco mi hanno reso partecipe di questa cosa chiedendomi di unirmi a loro. Al progetto si è poi unita la mia amica del cuore Claudia Endrigo, figlia di Sergio Endrigo".