Grosseto, 30 giugno 2010 -  Un cartellone vario e interessante quello che ha messo in piedi l’associazione Passpartout per ridare nuova vita all’anfiteatro naturale di Roselle. Scommettere sulla cultura non è mai sbagliato, soprattutto in un luogo come quello della Cava, intriso di un’atmosfera magica e che porterà a Grosseto eventi innovativi, gioielli di cultura utili alla crescita della comunità.
 

Dal primo luglio  al 31 agosto, nel suggestivo spazio alle porte di Grosseto, ci sarà spazio ad una ricchissima programmazione di eventi che saranno protagonisti nel parco di Pietra. La partenza col botto domani, con il concerto di Gino Paoli, maestro indiscusso della musica italiana, e che prosegue con un cartellone articolato — ideato dal direttore artistico Francesco Quatraro — e che proporrà, ogni settimana serate a tema (la chiusura è il lunedì): il martedì sarà la volta della cultura e del tango, mentre il mercoledì sarà protagonista il cinema con pellicole accompagnate da presentazioni di libri e concerti a tema, ma anche da incontri con registi e autori. Il giovedì è la serata dedicata all’elettronica per gli adolescenti; mentre il venerdì e il sabato è la musica la vera protagonista con eventi live che spaziano dal rock al jazz, dalla musica etnica al reggae con artisti e gruppi musicali emergenti.

 

Tra gli ospiti i Motel Collection, gruppo elettronico torinese costituito da due membri dei Subsonica, Antonella Ruggiero, raffinata interprete di musica d’autore, ma anche Margherita Hack e Ginevra Di Marco per una serata speciale dedicata all’anima della terra. E poi il maestro di improvvisazione e della comicità provocatoria Paolino Ruffini. Un programma eclettico quindi con serate doc come quella dedicata alla musica del diavolo con Nick Becattini e Tito Blues Band, ma anche reggae con i Quartiere Cofee e i Radio babylon oltre alla musica dell’ex Terence Trent D’Arby Sananda Maitreya. Ad agosto anche due eventi speciali: il 'Divino Commedia, il festival della commedia italiana e del Vino' e 'Cava.it', spettacoli ed eventi dedicati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tutto questo all’interno di un parco multifunzionale a prato (1.000 persone la capienza), un palco spettacoli di 120 metri quadri, un bar e ristorante e uno spazio espositivo ricavato nei vecchi edifici legati all’attività estrattiva. "La riapertura del Parco di Pietra segna un importante traguardo per la cità e tutta la Maremma — ha detto il sindaco Bonifazi —. Un risultato non banale, che premia un giovane gruppo di operatori che hanno creduto in un progetto come questo, con grande coraggio". "Noi ci crediamo — ha spiegato Valentina Bonucci dell’associazione Passapartout —. Speriamo di crescere insieme al nostro pubblico".