Strage di pesci in laguna, il Governo si muove: sopralluogo e sostegno alle imprese

Orbetello, la visita del sottosegretario. Il ministro Martina: «Aiuto ai lavoratori»

Al lavoro in laguna

Al lavoro in laguna

Orbetello (Grosseto), 31 luglio 2015 - Il caso della laguna di Orbetello resta alto nel dibattito politico nazionale. Oggi alle 12.30 il sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo visiterà la laguna dopo la straordinaria moria di pesce. Ma non è l’unica esponente dell’esecutivo Renzi a preoccuparsi opo il disastro: «A me interessa che si attivino tutte le misure di accompagnamento per le imprese coinvolte della laguna di Orbetello». Lo ha detto ieri il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, a margine di un incontro – è un’emergenza vera a cui ci stiamo lavorando da giorni con il sottosegretario Giuseppe Castiglione d’intesa con la Regione Toscana - ha precisato Martina - dobbiamo capire innanzitutto che tipo di interventi a breve possiamo impostare per dare una mano ai circa cento lavoratori della zona».

Nel frattempo il sindaco di Orbetello Monica Paffetti alza il livello di attenzione sul piano europeo: «Orbetello è una zona unica da tutelare, anche a livello europeo – ha detto intervenendo ieri duarnte il dibattito alla Regione Toscana – da un lato c’è il problema dell’azienda che alleva, pesca e semina il pesce nella laguna - ha spiegato. Ci sono 90 famiglie in difficoltà e lo saranno anche per i prossimi anni perché ora bisogna ricominciare da capo e riseminare gli avannotti di pesce. Solo lo scorso anno furono investiti un milione di euro per l’acquisto degli avannotti». Il sindaco ha ricordato che dopo la moria dei pesci «siamo subito intervenuti, mobilitando anche la protezione civile e volontari, e abbiamo già rimosso 120 tonnellate di pesce in modo da smaltirlo per non creare fenomeni di putrescenza all’interno della laguna ed evitare anche possibili problemi sanitari, che non ci sono stati». «Tutto il pesce è morto per anossia - ha sottolineato -, ovvero mancanza di ossigeno, e non per altre cause. Il pesce era sano, le acque di Orbetello sono pulite e il monitoraggio è continuo».

Martedì prossimo, il sottosegretario Giuseppe Castiglione si recherà a Orbetello insieme al presidente della Commissione agricoltura della Camera Luca Sani: «Siamo in contatto con il ministero dell’Ambiente e le istituzioni locali - ha dichiarato Castiglione - per verificare l’evolversi della situazione e definire una strategia unitaria di intervento. Per fronteggiare una simile emergenza vanno individuate misure condivise, facendo fronte comune per alleviare nel più breve tempo possibile i disagi subiti dai pescatori toscani» Intanto Monica Faenzi ha presentato un’interrogazione al presidente del Consiglio Renzi e ai ministri dell’Ambiente Galletti e dell’Economia Padoan: «Sebbene le misure d’intervento deliberate dalla Regione Toscana per la laguna di Orbetello a causa dei danni subiti dall’habitat provocati dall’eccezionale ondata di caldo siano condivisibili, considerando l’effettiva situazione di estrema gravità che rischia di mettere in ginocchio l’intera economia ittica regionale, occorrono misure a livello nazionale di carattere emergenziale per sostenere le famiglie e le imprese dei territori di Orbetello e dell’Argentario».