Orbetello, ecatombe di pesci in Laguna, economia in ginocchio; scatta interrogazione parlamentare

Vengono raccolti ogni giorno circa quaranta tonnellate di pesci morti. Ed è polemica sulle responsabilità

Alcuni pesci morti

Alcuni pesci morti

Grosseto, 27 luglio 2015 - Sono 40 le tonnellate di pesci morti, tolti dalla laguna di Orbetello. E ormai si parla di emergenze. A provocare la moria di pesci, il caldo torrido degli ultimi giorni e la amncanza di ossigeno. Nella giornata del 26 luglio, sono state raccolte 40 tonnellate di pesci morti e i lavori procedono anche oggi. "Ieri - afferma il sindaco Monica Paffetti - sono state fissate barre di contenimento per una lunghezza di circa 300 metri, per evitare il passaggio del pesce morto dalla laguna di levante e di ponente. In parte sono state usate per concentrare il materiale, per facilitarne la raccolta. Oggi sono stati sistemati quattro chilometri di rete da pesca, sempre con funzione di contenimento per delimitare l'area interessata dal fenomeno anossico. Di queste, due chilometri sono stati forniti dalla Federazione Nazionale Pesca di Grosseto e montate rapidamente dai pescatori lagunari. 

 

Estate 2015, ecco come si presenta la laguna di Orbetello. Un disastro ambientale che rischia di compromettere anche l'...

Posted by Giorgia Meloni on Domenica 26 luglio 2015

Da questa mattina stanno lavorando circa 40 volontari della Protezione Civile che operano in parte a terra, raccogliendo il pesce sulle sponde e in parte nelle peschiere, insieme ai pescatori". Il pesce raccolto viene smaltito tramite una ditta specializzata. "Abbiamo chiesto al prefetto - dice ancora il sindaco - la convocazione di un tavolo per poterci confrontare e valutare le possibili soluzioni, dato che la problematica è di tipo sovracomunale e riveste le caratteristiche di urgenza. Abbiamo inoltrato una diffida sia al Mef che al Demanio, dal momento che la Laguna è di proprietà di quest’ultimo e come tale riteniamo che debba intervenire in situazione emergenziale". Sul caso il segretario di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni annuncia intanto una interrogazione parlamentare.