Passeggiata di Marina allagata, ristoranti costretti a chiudere

Alcuni stabilmenti baòneari ieri non hanno potuto svolgere l’attività di ristorazioni perché la numerosa pioggi caduta impediva l’accesso ai propri locali

Uno dei proprietari degli stabilmenti mostra la passeggiata di Marrina di Grosseto allagata

Uno dei proprietari degli stabilmenti mostra la passeggiata di Marrina di Grosseto allagata

Grosseto 29 febbraio 2016 - Chiusi causa pioggia. Ma anche per colpa di opinabili interventi di manutenzione. E’ ciò che è capitato in questo piovoso weekend di fine febbraio ad alcuni stabilimenti balneari di Marina di Grosseto. Chiusi per colpa di una serie di allagamenti che si sono verificati sabato notte, e che si verificano ogni qual volta Giove Pluvio si scatena, e che portano a far si che le acque non scolano dal lungomare Lepolodo II di Lorena. Colpa di un insabbiamento dei canali di scolo che si trovano sulla famosa passeggiata di Marina. La questione è annosa. E si trascina da un anno e mezzo. Riguarda gran parte degli stabilimenti balneari di Marina di Grosseto, soprattutto quelli che si trovano sul lungomare in pieno centro. Dal porto all’altezza della chiesa per intendersi. Ogni volta che piove in maniera abbondante la passeggiata si allaga, con gli ingressi agli stabilimenti balneari che diventano impossibili, causando inconvenienti agli imprenditori.

Pozze enorme, allagamenti, con l’acqua che penetra anche dentro le strutture balneari, e che impediscono l’accesso di proprietari e clienti ai ristoranti. Con le forte piogge del fine settimana la situazione si è ripetuta ancora una volta, con la passeggiata di Marina di Grosseto trasformata in una piscina. La colpa non è solo delle abbondanti precipitazioni, ma anche di una scelta degli uffici comunali che risale all’estate del 2015, quando fu deciso che le caditoie della passeggiata per lo scolo delle acque andavano «tappate» con la sabbia. Sì avete capito bene. Sotto alle griglie della passeggiata in alcuni casi fu messa la sabbia. Il motivo. Lo spiegano alcuni proprietari degli stabilimenti balneari. «Nell’estate del 2015 gli operai dell’ufficio tecnico del Comune di Grosseto vennero a Marina per murare le caditoie della passeggiata - ci hanno confermato alcuni proprietari di stabilimenti di Marina-. Tutto ciò fu fatto per non spendere i soldi per ricomprare alcune griglie che erano sparite». Qualcuno pensò insomma che, gettandoci la sabbia, tutto si sarebbe risolto. Ed invece ha peggiorato la situazione, visto come ogni volta che piove forte la passeggiata, nelle zone in questione, si allaga recando problemi agli stabilimenti di Marina di Grosseto. E non si tratta di un problema di poco conto, visto come anche d’inverno ci sono stabilimenti balneari che nel fine settimana stanno aperti con bar e ristorante a disposizione dei clienti anche fuori stagione.