Il nubifragio di Grosseto, parla il sindaco: "Il Comune a fianco dei cittadini per la ricostruzione"

VIDEO: FIUME IN PIENA IN PIAZZA MANISCALCHI Problemi al ponte dei Macelli ma anche nella zona degli stabilimenti balneari a Marina. Bombe d'acqua e trombe d'aria anche nel resto della Maremma FOTO: GROSSETO SOTT'ACQUA / VIDEO E FOTO: MARINA DI GROSSETO SOTT'ACQUA

ALLAGAMENTI_126334_113135

ALLAGAMENTI_126334_113135

Grosseto, 25 agosto 2014 - Finita l'emergenza comincia la ricostruzione in seguito all'alluvione che ha messo in ginocchio la Maremma. "Ho parlato con i vertici della Regione Toscana che mi hanno garantito il massimo sostegno possibile per chi ha subito danni dalla bomba d'acqua e dalle trombe d'aria che hanno funestato il nostro territorio. Adesso dobbiamo ragionare su questi danni e confrontarci. Il Comune sara' a fianco di tutti i cittadini che necessitano di sostegno". Lo afferma Emilio Bonifazi, sindaco di Grosseto, il giorno dopo il nubifragio che ha colpito Grosseto e Marina. "Quanto accaduto - prosegue il sindaco - ha presentato inequivocabilmente un carattere di eccezionalita' che in troppi sembrano voler sminuire. Il servizio manutenzioni del Comune e' impegnato regolarmente nella cura di caditoie e tombini, ma certo non sempre si arriva in tempo dappertutto. Mi sembra ingeneroso assegnare al Comune la responsabilita' di quanto accaduto ieri da Marina a Roselle, passando per tutta la citta'. Cento millimetri di acqua in due ore e due trombe d'aria che hanno provocato interruzioni elettriche diffuse mi sembra una ragione plausibile per mandare in sovraccarico una rete fognaria che non e' stata proprio costruita per sopportare piogge tropicali. Non si tratta di scuse ma di una semplice realta'". 

Qui sotto, il crollo del muro della scuola elementare di via Giotto:

Il muro della scuola elementare di via Giotto a Grosseto è stato spazzato via dall'acqua

La situazione più critica è stata a Marina di Grosseto dove sono stati soccorsi i camperisti e coloro che alloggiavano nelle case sotto il livello stradale. Intervenute le squadre di soccorso fluviale. Anche gli si stabilimenti balneari a Marina di Grosseto sono anch'essi allagati. Per il maltempo è crollato anche parte del tetto della chiesa di San Rocco, dichiarata per questo inagibile.  

La situazione di Grosseto è stata grave anche in piazza Maniscalchi, dove un video mostra un vero fiume in piena LINK

Due trombe d'aria hanno inoltre interessato il territorio di Grosseto. La concentrazione di acqua scesa sarebbe pari a 50 mm l'ora soprattutto in alcune zone della città e a Marina di Grosseto. Lo rende noto il Comune di Comune: allagati gran parte delle strade e dei sottopassi, chiuso il cimitero. "La situazione non è facile - spiega il sindaco Bonifazi - siamo impegnati a 360 gradi e mi sono recato personalmente a Marina per verificare l'accaduto. La questione è molto delicata perché non ci è arrivata alcuna segnalazione di allerta meteo nei giorni e nelle ore precedenti il temporale. In questo modo, anche quel poco che avremmo potuto fare rispetto ad una bomba d'acqua di tale eccezionalità, non è stato possibile farlo. Chiederemo chiarimenti e i danni ma adesso mi rivolgo a tutti i cittadini perché, nelle prossime ore, escano per strada in auto solo se strettamente necessario".

Questa la situazione a Marina di Grosseto:

Marina di Grosseto dopo il nubifragio

Marina di Grosseto dopo il nubifragio

Il Comune, si spiega ancora, è intervenuto "massicciamente con tutti i suoi uomini della protezione civile, delle manutenzioni e della polizia municipale, allertando anche varie ditte locali. Obiettivo, quello di aprire i tombini e aiutare il deflusso delle acque e soprattutto accelerare insieme all'Enel il ripristino della corrente elettrica in modo da attivare le idrovore di cui dispongono molti stabilimenti balneari per aiutare a liberare le strade dall'acqua". A quanto si è appreso, l'interruzione dovrebbe aver colpito solo alcune zone e sarebbe circoscritta.

Bombe d'acqua si registrano anche nel resto della Maremma. In questo video di Youreporter la situazione di Follonica