Ecatombe di pesci: migliorano le condizioni della laguna di Orbetello

Saranno sospesi gli ossigenatori e cesserà l'attività della barca che nei giorni scorsi apportava ossigeno liquido direttamente nelle aree critiche

Ecatombe di pesci nella Laguna di Orbetello (Foto Riccardo Bruni)

Ecatombe di pesci nella Laguna di Orbetello (Foto Riccardo Bruni)

Grosseto, 1 settembre 2015 - Dopo la grave morìa di pesci migliorano le condizioni della laguna di Orbetello. Per questo a partire da domani saranno sospesi gli ossigenatori e cesserà l'attività della barca che nei giorni scorsi apportava ossigeno liquido direttamente nelle aree critiche.

Questi i provvedimenti decisi nell'ultima riunione dal gruppo di lavoro, di cui fanno parte i professori Silvano Focardi e Pierluigi Aminti, che supporta il Comune nella gestione dell'emergenza. Ridotti anche i monitoraggi Arpat che non saranno più quotidiani ma verranno effettuati due volte alla settimana. La Laguna ha raggiunto i 25 centimetri sopra il livello del mare.

Adesso questo fenomeno è superato - dice una nota del Comune -, ma il valore deve essere ulteriormente ridotto per evitare che si verifichi di nuovo con l'arrivo delle piogge. Rimane invece in attività il drone che ha sorvolato la Laguna l'1 settembre, e lo farà di nuovo venerdì prossimo, per un monitoraggio complessivo.