Marina al centro del mondo Borghi: «Un grande lavoro»

Il vice sindaco soddisfatto. «Migliaia di persone di nuovo qui»

Marina al centro del mondo

Marina al centro del mondo

Grosseto, 22 luglio 2014 - IL VENTO, il sole ed il sale. La settimana appena iniziata inaugura quindici giorni di grande sport. Marina di Grosseto si appresta ad essere la capitale della vela per il secondo anno consecutivo. Dopo l’exploit della scorsa estate, la località balneare grossetana è pronta a bissare con due eventi di equivalente valore internazionale. 

Si parte domani con la prima delle tre giornate relative alla Coppa Aico, una manifestazione aperta ai più giovani, mentre da domenica al 2 agosto scenderanno in acqua i campioni della classe Vaurien che si sfideranno per il titolo Mondiale. «Centinaia di atleti e di barche da tutto il mondo — spiega il vice sindaco di Grosseto e assessore allo Sport, Paolo Borghi —, migliaia di persone tra familiari, tecnici e semplici appassionati, decine di eventi sportivi, culturali e di promozione del territorio, una rete wi-fi diffusa nella frazione, la colonia comunale di San Rocco completamente ristrutturata e ormai punto di riferimento nazionale del mondo della Vela. Ecco in pochi ma qualificanti punti che cosa sono stati i Mondiali di Vela del 2013 e cosa sono quelli del 2014 che stanno per iniziare».

«QUEST’ANNO — continua Borghi — avremo inoltre riprese televisive e diretta streaming, oltre che tre maxi schermi 3x2 posizionati in vari punti di Marina. Un grande successo di cui andare fieri, dunque, qualcosa che muove turismo e porta in tutto il mondo il nome di Marina di Grosseto, ormai vera e propria realtà internazionale di questa disciplina sportiva. E questo è avvenuto tanto grazie alle condizioni climatiche ottimali che caratterizzano il nostro campo di gara, quanto oggettivamente alla capacità di organizzazione dell’evento che la Compagnia della Vela, la Federazione Italiana della Vela e il Comune di Grosseto hanno saputo mettere in campo».  Dopo il successo della scorsa edizione con il Mondiale Formula 18 e il Feva, quest’anno il Comune di Grosseto ha voluto raddoppiare.

«UN SUCCESSO di queste dimensioni lo abbiamo portato avanti con l’aiuto di tanti sponsor. Noi ci siamo stati fin dall’inizio e ci siamo conquistati questa occasione di visibilità globale — conclude Borghi —. E abbiamo anche riqualificato un pezzo di storia della città, quale è la colonia San Rocco. Ci sono stati vicini anche i grossetani che hanno partecipato e partecipano numerosi alla manifestazione sportiva e ai suoi eventi collegati. Come amministrazione comunale siamo orgogliosi di aver stimolato e accompagnato la realizzazione di quel grande progetto che sono e saranno i Mondiali di Vela».