Martedì 7 Maggio 2024

I maremmani sono in sovrappeso, e mangiano anche male

Questi i risultati dell’indagine del sistema di sorveglianza Passi

Alimentazione

Alimentazione

Grosseto, 27 novembre 2014 - LA MAREMMA è in sovrappeso e mangia male. Nelle ultime ricerche condotte all’interno del sistema di sorveglianza Passi, non migliora il dato circa il sovrappeso della popolazione maremmana, che si presenta ancora una volta come una nota negativa. Quasi la metà degli adulti della nostra provincia risulterebbe in sovrappeso, superando di gran lunga la media toscana. Mentre, anche se preoccupante, resta comunque in linea con la media regionale, il dato circa l’obesità: un cittadino su dieci è obeso. Questo dipenderebbe anche dalle abitudini alimentari non corrette.

A QUANTO emerge dalle ricerche condotte sino ad oggi nella zona grossetana, solo un adulto su dieci mangia la quantità consigliata di frutta e verdura, anche se si nota un miglioramento rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda i giovani maremmani oltre un terzo di loro non consuma verdura e il 40 % non mangia pesce. Nella nostra provincia i ragazzi hanno dichiarato di preferire i cosiddetti junk food (cibo spazzatura). Infatti, oltre il 45% consuma snack dolci o salati e beve bibite zuccherate almeno una volta al giorno. Tanto è vero che secondo i dati fornita da Ars Toscana, nella fascia di età 14-19 anni oltre il 15% ha un peso superiore rispetto al proprio valore di normopeso. Tra questi, sono i maschi a registrare il valore più negativo che supera quello dei coetanei della regione. Un ragazzo grossetano su quattro è in sovrappeso (19%) o obeso (6%). Tra le ragazze, invece, il dato si inverte e a fronte della media regionale che si assesta intorno al 15 % , un quarto delle giovani maremmane risulta essere sottopeso. 

UN CORRETTO stile alimentare non può essere sufficiente per uno stile di vita sano, occorre anche una costante attività fisica. E qui si tocca un altro tasto dolente, seppur in miglioramento. Sempre dalla ricerca Passi si può notare che un adulto grossetano su quattro non fa nessun tipo di attività fisica, ovvero il 19% della popolazione nel 2013. Ma anche tra i bambini, che tendenzialmente sono più impegnati in attività sportive, la percentuale di coloro che non praticano nessun tipo di sport è abbastanza elevata. Difatti, secondo un’indagine condotta da Simurg Ricerche, nella provincia di Grosseto il 29% dei giovani non pratica sport e 1 su 10 è pressoché inattivo classificandosi all’ottavo posto su una classifica regionale per attività fisica. Dai numeri risulterebbe, inoltre, che l’attività sportiva venga abbandonata intorno ai 12 o 13 anni, età in cui solitamente si raggiunge l’agonismo o si intensificano gli impegni. Infine la mortalità generale della zona Grossetana resta più elevata di quella media regionale ma la zona sta decisamente recuperando i gap specifici legati alle abitudini alimentari. Anche per quanto riguarda il diabete, nonostante sia in calo negli ultimi anni, resta comunque il dato più alto tra le provincie toscane Sarah Franci