Maestra accusata di maltrattamenti: il perito ascolta 4 alunni

I genitori di otto bambini l'accusano di punizioni eccessive

Alunni in una aula (Ravaglia)

Alunni in una aula (Ravaglia)

Grosseto, 30 settembre 2014 - INIZIANO le deposizioni davanti al perito nominato dal tribunale di Grosseto sui piccoli alunni di una scuola elementare della città. Sotto inchiesta c’è la loro maestra: quella della prima elementare, accusata dai genitori di otto alunni di maltrattamenti nei confronti degli allievi. Nel pomeriggio di oggi, il perito incaricato ascolterà quattro degli otto ragazzini. Il compito del professionista è quello di capire se i racconti che hanno fatto e che faranno a lui siano o meno attendibili. Il legale che assiste l’insegnante indagata dalla procura di Grosseto, l’avvocato Michele Mensi, ha chiesto al giudice di estendere l’ascolto anche a tutti gli altri bambini, ma il gip Valeria Montesarchio si è riserevata di accogliere o meno questa istanza.

RICREAZIONE negata, l’ordine di rimanere immobili con la testa sul banco e un braccio alzato e altre punizioni che i bambini e i loro genitori hanno ritenuto eccessive. Sono questi alcuni dei comportamenti che avrebbe tenuto la maestra nei confronti dei bambini, secondo quanto riferito dai piccoli ai propri genitori e che questi ultimi hanno vergato in una denuncia.

IL COMPITO del perito incaricato dal giudice per le indagini preliminari sarà quello di iniziare da un’analisi delle condizioni familiari fino all’ascolto dei bambini. La difesa ha nominato un proprio consulente che assisterà a tutte le operazioni peritali. L’udienza in cui il professor Romano Fabbrizzi — che si è preso novanta giorni di tempo — dovrà depositare e illustrare la perizia è stata fissata a gennaio prossimo davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Grosseto.