Laguna di Orbetello, via agli interventi per la salvaguardia dell'ambiente

Verranno definiti un sistema di monitoraggio costante e individuate strategie e procedure operative in caso di crisi

La conta dei danni nella laguna di Orbetello (Foto Casalini)

La conta dei danni nella laguna di Orbetello (Foto Casalini)

Orbetello (Grosseto), 29 giugno 2016 - Interventi immediati a salvaguardia della Laguna di Orbetello e un piano di sicurezza per migliorare la capacità di risposta in caso di emergenza ambientale. Sono queste le azioni decise dalla giunta regionale che, su proposta dell'assessore all'ambiente Federica Fratoni, ha approvato la prima stesura del Piano di sicurezza ambientale e del Protocollo operativo per il pompaggio delle acque in laguna, a seguito del subentro della Regione Toscana al Comune di Orbetello quale soggetto attuatore dell'Accordo per la gestione integrata del sistema lagunare.

L'accordo, che è stato rinnovato fra le parti lo scorso 26 maggio, è valido fino al 31 dicembre 2016. «Con il piano - spiega Fratoni - vengono definiti un sistema di monitoraggio costante e individuate strategie e procedure operative in caso di crisi. Nell'incontro dei giorni scorsi con il nuovo sindaco, Andrea Casamenti, abbiamo rinnovato la disponibilità della Regione affinché il Comune di Orbetello torni ad assumere un ruolo di primo piano nella gestione della Laguna dal 1 gennaio 2017.

L' obiettivo - conclude - è arrivare in tempi rapidi ad una soluzione definiva di governance, che consenta una volta per tutte di uscire dalla fase emergenziale, e individuare specifici interventi, infrastrutturali e di carattere gestionale per garantire la sostenibilità ambientale».