Colpo gobbo al Gratta e vinci: 1.500 euro alla settimana per vent'anni

Alla Tabaccheria Detti la maxivincita di una coppia

La tabaccheria Detti (Aprili)

La tabaccheria Detti (Aprili)

​Grosseto, 4 febbraio 2015 - Se non  è un record, poco ci manca. Grosseto e la fortuna, in questi ultimi anni, avevano fatto i capricci. Basta pensare a tutto quello che ha dovuto subire questa terra in ambito di catastrofi naturali, dalla pineta incendiata, alle alluvioni per finire con la Concordia. Ma ieri, alla tabaccheria Detti di via Scansanese, una famiglia grossetana potrà dire di aver voltato pagina. Una pagina di 1.500 euro alla settimana. Per venti anni.

La vincita è arrivata con un « gratta e vinci » di « Supersettimana » da cinque euro acquistato nella tabaccheria che ormai con la dea Fortuna ha deciso fare un bel patto. Una giornata come le altre, cambiata repentinamente. E’ proprio il titolare, Paolo Detti, a raccontare quello che è successo.

"I due signori, che sono marito e moglie e hanno anche una certa età – racconta – sono dei clienti. Due persone che non sono ricche, ma che tutte le mattine si svegliano per andare a lavorare" . Guadagnarsi la pagnotta in modo onesto, che forse da domani non succederà più. " Solitamente non comprano mai il Gratta e Vinci, ma giocano al Lotto – dice ancora il titolare – ma questa volta hanno voluto tentare la fortuna, magari hanno avito una soffiata da parte qualcuno" .

Prova a scherzarci un po’ sopra. Fatto sta che, dopo la grattatina, è successo quello che nessuno avrebbe mai pensato. " Dopo aver grattato -. dice ancora Detti – la donna si è rivolta a me per chiedermi se aveva vinto qualcosa. Quando ho visto “Due Settimane” sono sbiancato. Aveva vinto il superpremio" . Poi solo lacrime: " In un primo momento c’è stata incredulità che era anche comprensibile – prosegue il titolare della tabaccheria – e forse ancora non si erano resi conto di quello che gli era successo" .

Fatto sta che ieri erano già partiti per Roma per andare a incassare la vincita. " Sono felice che sia a successo a due persone per bene e a due lavoratori . La mia tabaccheria? Dicono tutti che è fortunata, speriamo che continui così" . I cui nomi – per riservatezza – rimangono top secret , anche per riciesta della coppia grossetana a cui è cambiata la vita in cinque minuti . Per Detti, comunque, non è la prima volta. Nella sua tabaccheria, infatti, nel maggio del 2014, con un gratta e vinci, furono vinte 100mila euro. I Grossetani sono avvertiti.