Avc ha scelto l’ultimo assessore: è Simona Petrucci, andrà all’ambiente

Sistema a Squarcia, Fondazione Cultura a Chigiotti, l’Epg alla Lega

Il sindaco Anton Francesco Vivarelli Colonna

Il sindaco Anton Francesco Vivarelli Colonna

Grosseto, 26 giugno 2016 - Mancava soltanto un nome per concludere la giunta di Anton Francesco vivarelli Colonna, ed ora è arrivato. Si tratta di Simona Petrucci, coniugata Mecacci, che, in quota Fratelli d’Italia, andrà a ricoprire con ogni probabilità l’assessorato all’Ambiente. Possiamo così ricostruire al completo la squadra di assessori di Avc (nove in tutto, sei uomini e tre donne), equamente ripartiti. Due sono andati alla lista «Vivarelli Colonna sindaco» e si tratta di Riccardo Ginanneschi (a cui dovrebbero andare il Commercio, le Attività produttive e il recupero della Mura Medicee) e Chiara Veltroni (con ogni probabilità i Servizi educativi). Due alla Lega Nord: Giacomo Cerboni (Bilancio e Tributi e Personale) e Riccardo Megale (Lavori pubblici, Manutenzione e Patrimonio).

INOLTRE al partito del Carroccio andrà anche il presidente del Consiglio comunale nella persona di Claudio Pacella. Due a Forza Italia: Luca Agresti (vicesindaco e assessorato alla Cultura) e Mirella Milli (Politiche sociali). Due a Fratelli d’Italia: Fabrizio Rossi (Sport e probabilmente l’Urbanistica) e appunto Simona Petrucci (Ambiente). Infine uno alla lista «Per una Maremma Migliore»: Fausto Turbanti (Sicurezza, Polizia municipale, Protezione civile).

Detto della giunta il discorso si fa un po’ più complesso per quanto riguarda le Partecipate anche se alcuni nomi sembrano ormai essere certi. Il primo è quello dell’architetto Giuseppe Chigiotti, che passato il guado, ovvero da presidente del comitato elettorale di Emilio Bonifazi a grande supporter di Vivarelli Colonna, è di fatto il presidente in pectore di Fondazione Cultura Grosseto, finora guidata da Loriano Valentini. A questo punto sempre certo anche il nome dell’amministratore unico che sostituirà Gabriele Fusini a sistema . Da giorni si diceva che sarebbe stato espressione delle associazione di categoria e a questo punto ormai è quasi sicuro che sarà Mauro Squarcia, dirigente di punta di Confartigianato.

I NOM I certi finiscono qui, per il resto solo indizi. Per le Farmacie ad esempio si parla di una persona vicinissima a Vivarellli Colonna, che l’avrebbe particolarmente sostenuto durante la campagna elettorale, mentre l’Epg andrà sicuramente alla Lega. Per i nomi, però, ancora c’è tempo.