Giunta Vivarelli quasi fatta: ecco i primi nomi / VIDEO

Sono quattro le "colonne" che paiono inamovibili

Vivarelli Colonna

Vivarelli Colonna

Grosseto, 21 giugno 2016 - La nuova amministrazione comunale di Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha le idee chiare su cosa fare e come farlo. A quanto pare pure sulla composizione della giunta, della quale trapelano i primi nomi anche se c'è ancora tutto il tempo per piccoli aggiustamenti.

"Avevamo come semplice obiettivo la vittoria – ci dice un esponente del centrodestra – e l’abbiamo ottenuta. Ora abbiamo tutto il tempo per scegliere la nostra squadra". E in effetti ciò che ci viene dettto corrisponde alla realtà anche se ciò non toglie che almeno quattro dei nove assessori (è il numero massimo di quelli consentiti) sono di fatto già scelti. Per tutta una serie di motivi: vuoi per aver di fatto contribuito a inventare la candidatura di Vivarelli Colonna; vuoi perché nel corso della campagna elettorale si è contribuito all’elaborazione del programma nonché ai contenuti della campagna stessa; vuoi perché è stato il consigliere più votato di tutta Grosseto, e infine vuoi perché si è contribuito a introdurre nella coalizione di centrodestra un forte senso di civicità.

Se questi sono i principi quasi immediati vengono i nomi di almeno quattro assessori. Il primo è Luca Agresti, a cui va il merito non solo di aver contribuito alla scelta e al sostegno della candidatura di Vivarelli Colonna, ma anche di aver di fatto coordinato la sua campagna essendo stato il presidente del suo comitato elettorale. Per le deleghe che spetterebbero ad Agresti siamo ancora in alto mare, ma qualcuno lo vedrebbe bene, tra le altre cose, anche alla cultura.

Giacomo Cerboni negli ultimi mesi di campagna elettorale ha seguito Anton Francesco come un’ombra e per lui si parla sicuramente della delega al bilancio e alle finanze.

La palma del più votato spetta a Fabrizio Rossi: il segretario provinciale di Fratelli d’Italia sarà sicuramente in giunta. Qualcuno lo vedrebbe bene come assessore allo sport, dato la sua grande passione per il Grifone, seguito sempre rigorosamente in curva, ma siamo nel campo delle ipotesi.

Infine c’è Fausto Turbanti che ha trasformato il comitato per la sicurezza "Per una Maremma migliore", in una lista civica che ha riscosso un buon successo elettorale. A lui andrà sicuramente l’assessorato alla sicurezza che c’è ancora da capire se sarà o meno collegato a quella alla Polizia municipale.

Questi i nomi sicuri. Per gli altri assessorati si fanno i nomi di Riccardo Megale, Mirella Milli (la donna più votata), Claudio Pacella. Nell’esecutivo ci dovrebbero essere anche almeno due nomi scelti dal sindaco stesso. Ma per saperne di più è presto, perché nel centrodestra è ancora tempo di festeggiare.