Mercoledì 24 Aprile 2024

Maltempo, a Castell'Azzara il ghiaccio rallenta i soccorsi per un uomo colto da malore: ed è polemica

Il sindaco: "Non siamo cittadini di serie B"

Ambulanza (Foto di repertorio Germogli)

Ambulanza (Foto di repertorio Germogli)

Castell'Azzara, 1 febbraio 2015 - Il ghiaccio ha ritardato ieri i soccorsi per un uomo di 54 anni colto da malore a Castell'Azzara. Dall'episodio è nata una polemica da parte del sindaco del comune alle pendici dell'Amiata. Il 54enne, dipendente comunale, è ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Siena, dopo aver subito un'operazione di quasi nove ore.

"Non siamo cittadini di serie b - dice Fosco Fortunati, sindaco di Castell'Azzara -.Il sistema sanitario che dovrebbe salvaguardare la salute dei cittadini e intervenire prontamente. Non è possibile aspettare un'ora e 55 minuti l'arrivo di un'ambulanza".

"L'ambulanza è partita da Roccalbegna - risponde la Asl 9 di Grosseto - perchè quella di Pitigliano era occupata. Purtroppo ha dovuto viaggiare ad una velocità di trenta chilometri all'ora per il ghiaccio e la neve sulla strada. Una volta arrivata l'autoambulanza - prosegue la Asl 9 - il medico a bordo ha immediatamente riconosciuto la gravità e individuato la patologia del paziente che è stato stabilizzato e mandato a Siena. Alle 12,40 il paziente era all'ospedale Le Scotte. Il ritardo complessivo è stato di circa mezz'ora".