Furto da centomila euro in un agriturismo

Portati via trecentosettanta pannelli solari a Manciano

Furto di pannelli solari

Furto di pannelli solari

Manciano (Grosseto), 19 marzo 2016 - Un furto di trecentosettanta pannelli solari a Manciano. Per il proprietario dell’azienda Cavallin del Bufalo, un danno da oltre centomila euro.

I ladri hanno agito nella notte tra sabato e domenica. L’agriturismo dove si trovava il proprietario dista qualche centinaio di metri. Quindi, hanno agito indisturbati e hanno portato via, caricandoli sicuramente su un mezzo abbastanza capiente, trecentosettanta dei quattrocento pannelli solari presenti sulla struttura. Il proprietario se ne è accorto dopo un giorno, quando ha visto dal sistema di monitoraggio collegato al cellulare che l’impianto non stava più producendo energia.

"Un danno – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – che, in un momento certamente non facile per l’economia agricola, comporta per il titolare dell’impresa una batosta in termini non solo di reddito. L’emergenza sicurezza, purtroppo, ormai non riguarda solo le città. Sono, infatti, quasi all’ordine del giorno furti di mezzi agricoli e attrezzi per non parlare del gasolio. La sicurezza è un requisito principale per fare impresa e non solo in agricoltura, come organizzazione siamo impegnati anche nelle segnalazioni agli organi competenti di fatti anomali".