Una folla immensa per l’ultimo saluto a Eleonora Baldi

Tutta la città ai funerali dell’ex sindaco di Follonica nella chiesa San Leopoldo. La show-girl Vanessa Incontrada ha letto un messaggio per la sua amica

Una folla ha voluto dare l’ultimo saluto all’ex sindaco  di Follonica Eleonora Baldi

Una folla ha voluto dare l’ultimo saluto all’ex sindaco di Follonica Eleonora Baldi

Follonica, 26 novembre 2015 - C’era proprio tutto quello che avrebbe voluto nel giorno del suo funerale. Tanta gente dentro e fuori San Leopoldo, più di un migliaio di persone; la musica della banda cittadina, cui si è aggiunto anche Stefano Cocco Cantini; i ricordi e le lacrime di chi da sempre le era vicino come l’attrice Vanessa Incontrada, l’amica d’infanzia Liana Capolupi e il sindaco Andrea Benini. La giornata dell’addio a Eleonora Baldi, ex sindaco di Follonica ma soprattutto follonichese con la propria città nel cuore, è iniziata ieri alle 8 con la visita del vescovo Carlo Ciattini alla camera ardente in Fonderia Uno, per la benedizione del feretro e la celebrazione di una prima funzione religiosa nella chiesa di San Leopoldo: «Eleonora è stata un’amica – ha detto il vescovo Ciattini nell’omelia – e lo è stata anche dopo aver lasciato gli impegni istituzionali. Mi telefonava, eravamo in contatto. Era una donna accogliente, vivace, caratterizzata da un’eterna giovinezza che la rendeva piacevole. Il lutto è immenso, così come lo è il vuoto. Ma l’amore di Dio è grande, ci deve consolare e deve consolare la famiglia. So per esperienza personale che i cari che ci lasciano ci accompagnano nel nostro viaggio, fino alla fine». La camera ardente è rimasta aperta fino alle 14, quando il feretro ha lasciato la Fonderia per raggiungere – sotto la pioggia – la chiesa di San Leopoldo, dove sono stati celebrati i funerali. Ad accogliere la bara, all’ingresso della chiesa della ghisa, c’era la banda cittadina a suonare in onore di Eleonora Baldi. Poi la messa.

«La vita è una lotta che siamo chiamati ad affrontare – ha detto don Francesco – e ognuno trova la sua strada. Non pensiamo a Eleonora solo come all’ex sindaco di Follonica: lei era Eleonora, molto di più, e la sua famiglia lo sa. E oggi ad unirci in questa chiesa non è la morte, ma la vita. Perché quello che ha fatto Eleonora non scompare: niente andrà perduto, dio recupera tutto». Prima della benedizione del feretro, è arrivato il momento – straziante – dei ricordi. A prendere per primo la parola, sull’altare, è stato il sindaco di Follonica Andrea Benini, che non è riuscito a trattenere le lacrime: «Il mio pensiero va alla famiglia – ha detto – perché quello che Eleonora è riuscita a fare nel suo mandato da sindaco è merito anche della pazienza e dei sacrifici che hanno fatto le figlie Federica e Francesca, il marito Sergio, la sorella e la madre. Sono stati anni difficili ma anche pieni di risultati. La speranza è che la grande partecipazione di questi giorni dia conforto a chi le voleva bene: Follonica ha mostrato un affetto senza fine».

Hanno ricordato l’amica Eleonora anche l’attrice Vanessa Incontrada, per espresso desiderio della famiglia, e l’amica d’infanzia Liana Capolupi, alla quale Eleonora Baldi aveva chiesto di intervenire nel giorno del suo funerale. «Volevi la banda e il mio discorso – ha detto l’amica di una vita –: oggi siamo tutti qui per te». Poi la benedizione e l’uscita del feretro, accolto da un grande applauso. Infine l’ultimo viaggio, verso il cimitero, tra le vie della sua Follonica.

Marianna Colella