Giovedì 18 Aprile 2024

La storia di Fatima, dall'Italia all'Isis: controlli serrati in mezza Maremma

Investigatori al lavoro nelle campagne dove ha vissuto Fatima con i genitori del marito GUARDA IL VIDEO DI MEDIASET / LA STORIA DI MARIA GIULIA

Maria Giulia Sergio, poi diventata Fatima Az Zahra a Pomeriggio 5 del 2009

Maria Giulia Sergio, poi diventata Fatima Az Zahra a Pomeriggio 5 del 2009

Grosseto, 15 gennaio 2015 - Per gli investigatori non era un volto sconosciuto. Sono anni che seguono i suoi spostamenti. Maria Giulia Sergio, ventisettenne di Torre del Greco, nascosta sotto il nome di Fatima Az Zahara, da quando ha "sposato" Allah è finita nella lista dei 53 «foreign fighters» pronti ad andare a combattere in Siria. Adesso è sparita dalla circolazione, seguendo forse il marito che è un combattente. Il suo legame con la Maremma inizia in quel momento: da quando Fatima arriva a Poggioferro, piccolo paese nelle campagne di Scansano, per abitare con i suoceri perché era rimasta senza casa.

Il marito, infatti (un ventenne) era appena partirto per la Siria. A Poggioferro, però, Fatima nessuno l’ha mai vista. Insieme alla famiglia del marito vive in pratica da segregata, insiema quella piccola comunità "integralista" che non si affaccia mai dal casolare di campagna dove vive. Nel tempo che è rimasta in provincia di Grosseto, la ragazza non ha mai pregato nemmeno in una moschea, né ha fatto - almeno a quento trapela da fonti investigative - alcuna attività di fiancheggiatrice. Oltre a pedinamenti, al contributo di fonti confidenziali e al monitoraggio sul web, gli inquirenti si stanno avvalendo negli ultimi mesi di intercettazioni "preventive" per "verificare ipotesi di terrorismo individuale", nonchè le segnalazioni, provenienti da svariate fonti, relative all’adesione-partecipazione allo ‘stato islamico’.

Le uniche immagini di lei sono quelle che la televisione ha riproposto in queste ore: Maria Giulia con il volto coperto dal niqab - per parlare di «donne e Islam» in un confronto serratissimo con Daniela Santanché durante due puntate di Pomeriggio Cinque, in onda il 1 e il 15 ottobre 2009. Angelino Alfano, alcuni mesi fa la ragazza si sarebbe recata a Grosseto e da lì a Roma, dove avrebbe preso un volo per Istanbul. Dalla Turchia potrebbe avere raggiunto via terra la Siria, per unirsi all’esercito dell’auto-proclamato Stato islamico. Ma i suoi legami con la Maremma non sono finiti: la famiglia del marito vive tuttora in Maremma, tra Poggioferro e Scansano. Mentre infatti il suo gruppo di familiari acquisiti si spostava, l’altro pezzo della comunità abitava a Pomonte, altra piccola frazione del comune di Scansano. In un podere isolato dove ha vissuto anche Sadiki Zeinulla, l’Imam della comnunità albanese di Grosseto che ha giurato e spergiurato di non aver mai conosciuto Fatima. E il mistero si infittisce.