Entra in farmacia e minaccia le dipendenti, poi fugge con l’incasso della giornata

Rapina ieri sera nella 'comunale' di Massa Marittima

RILIEVI L’ingresso della farmacia comunale di Massa Marittima

RILIEVI L’ingresso della farmacia comunale di Massa Marittima

Grosseto, 5 marzo 2015 -  RAPINA ieri intorno alle 19.15 alla farmacia comunale di Massa Marittima. Un uomo con il viso almeno in parte ricoperto da un passamontagna si è presentato all’interno della struttura dopo aver evidentemente atteso che in quel momento non ci fosse nessun cliente. Una volta dentro, ha minacciato le due dipendenti che erano in servizio intimando loro di farsi consegnare l’incasso della giornata. Poi, ottenuto quanto voleva, è uscito facendo perdere le proprie tracce. Per il momento non è stato possibile quantificare l’entità del furto in attesa di visionare il riscontro del registratore di cassa.

Tutto si sarebbe svolto in pieno silenzio al punto che neppure nella vicina pizzeria nessuno fra i presenti si è accorto di nulla, come confermato da uno dei titolari presente in quel momento. Sul posto subito i carabinieri della locale Compagnia che hanno immediatamente avviato le indagini, il tecnico adibito alla sorveglianza delle telecamere per i rilievi e il sindaco di Massa Marittima, Marcello Giuntini.

E’ questa la seconda volta che la stessa farmacia (che si trova fra l’altro nell’edificio che ospita il centro commerciale di viale Martiri della Niccioleta) viene presa di mira. La volta precedente, nell’aprile del 2010, avvenne durante la notte ad opera di ignoti che svuotarono completamente gli scaffali da qualsiasi tipo di medicinali compresi i derivati della morfina riuscendo ad aprire anche il registratore di cassa che però conteneva solo pochi spiccioli.

In quell’ occasione a scoprire l’avvenuto furto fu di prima mattina una delle dipendenti all’orario di apertura, intravedendo chiari segnali di scasso alla porta scorrevole di ingresso munita di vetri blindati. A favorire la buona riuscita del furto la serata di pioggia e il fatto che la farmacia, assieme ad una vicina pizzeria e ad un istituto bancario, quest’ultimo già nel recente passato colpito da una sensazionale rapina eseguita sfondando le porte di ingresso con un fuoristrada, si trova in un posto abbastanza isolato. La farmacia stessa, di proprietà come detto del Comune di Massa Marittima che ha inviato sul posto il responsabile del servizio amministrativo, sarebbe assicurata contro i furti.

Per cercare di dare un’identità al rapinatore adesso si aspetta di visionare i filmati che i carabinieri hanno acquisito nella stessa serata di ieri.