Prescrive steroidi e farmaci abusivamente, condannato

Il giovane personal trainer se la caverà pagando una multa da 1.200 euro

Giovane condannato per avere prescritto farmaci abusivamenteGiovane condannato per avere prescritto farmaci abusivamente

Giovane condannato per avere prescritto farmaci abusivamenteGiovane condannato per avere prescritto farmaci abusivamente

Grosseto, 1 dicembre 2015 - Per due anni avrebbe prescritto steroidi, anabolizzanti e prescritto rigorose diete alimentari senza avere i requisiti per poterlo fare. Cioè senza essere, almeno, farmacista. Un giovane personal trainer di Roccastrada è finito davanti a un giudice con l’accusa di esercizio abusivo della professione di farmacista.

Nei giorni scorsi se l’è cavata con una condanna a 1.200 euro di multa. Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, il giovane, L.B. di Roccastrada, per due anni, tra il 2013 e il 2014, ha prescritto integratori e farmaci, indicandone anche la posologia, ma non avendo alcun titolo di studio e specializzazione per poterlo fare. Non solo.

In quattro episodi, quelli che gli sono stati contestati al termine delle indagini, il giovane personal trainer ha anche «confezionato» diete alimentari personalizzate che prevedevano l’utilizzo di integratori. Anche in questo caso segnando le dosi di assunzione. Ma al ragazzo viene contestata pure la prescrizione di farmaci steroidei, anabolizzanti e dopanti.

Sostanze che vengono utilizzate in campo sportivo, ma che devono essere prescritte da chi ha il titolo per poterlo fare. Almeno questo è quanto emerso al termine delle indagini. Il giudice dell’udienza preliminare Marco Bilisari, visti gli atti e la ricostruzione che è stata fatta dal pubblico ministero, ha condannato il ventisettenne a pagare una multa di 1.200 euro.